Archivio Eventi
Serata conclusiva del ciclo "Montagna insieme - Spettacolo Montagna"
A conclusione della rassegna "Montagna insieme - Spettacolo Montagna" la Sezione di Conegliano propone la XXX Serata augurale CAI-ANA, tradizionale appuntamento per lo scambio di auguri venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 21.00 presso l'Auditorium "Dina Orsi". Ospite della serata sarà l'alpinista, scrittore e accademico nonché socio onorario del CAI ITALO ZANDONELLA CALLEGHER che presenterà il suo ultimo libro "La Grande Guerra sulla Croda Rossa". Prendendo spunto da un crudele fatto di cronaca, Zandonella narra vicende dove Italiani ed Austriaci, a pochi metri di distanza fra loro, hanno combatturo battaglie durissime, sottolineando con particolare attenzione le imprese alpinistiche fatte dai militari per la conquista di incredibili posizioni, le più difficili e illogiche di tutto il fronte alpino. Seguiranno i canti del Coro Conegliano diretto da Diego Tomasi. Chiuderà
Uomini & Montagne: estremi a confronto
Nico Valsesia, Ivano Zanetti, Sara Avoscan, Omar Genuin, Manrico Dell'Agnola e le guide alpine Maurizio Giordani e Massimo Faletti daranno vita ad un dibattito, condotto dal prof. Eugenio Pesci, sul tema UOMINI & MONTAGNE: ESTREMI A CONFRONTO per mettere in luce affinità e contrasti tra modi diversi di affrontare le montagne. In apertura di serata saranno proiettati dei cortometraggi Elbrus ed Aconcagua in velocità con Nico Valsesia e Scotonata Galaktica di Patrik Cominotto e Manrico Dell'Agnola, la storia di una via di Ivano Zanetti che fece scandalo, rivisitata e ripetuta da una delle coppie "rampicanti" più forti del momento: Sara Avoscan e Omar Genuin. L'Elbrus e l'Aconcagua saliti in velocità e gli spit della Scotonata Galaktica del 1994: come rompere gli schemi ed influenzare il modo di pensare e vivere la montagna.
La Sezione di Treviso propon
Riunione del Tavolo Tecnico della Fondazione Dolomiti UNESCO
Mercoledì 30 novembre 2016 a Feltre presso la sede del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si riunisce alle ore 10.30 il Tavolo Tecnico della Rete del Patrimonio Paesaggistico e delle Aree Protette della Fondazione Dolomiti UNESCO.
Riunione delle Sezioni Bellunesi
Martedì 29 novembre 2016 a Longarone presso la sede della locale Sezione CAI si riuniscono alle ore 18.00 le Sezioni Bellunesi.
Riunione del Direttivo della Scuola e della Commissione Scuole vfg
Doppia riunione sabato 26 novembre 2016 presso il Bar Ristorante Pizzeria Stella Alpina in località Pianezze di Valdobbiadene (TV) con inizio alle ore 16.00.
Si riunisce infatti il Direttivo (vecchio e nuovo) della Scuola interregionale di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera per trattare il passaggio delle consegne e la proigrammazione delle attività 2017. Contemporaneamente si riunisce anche la Commissione interregionale Scuole di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera veneta-friulana-giuliana. Una cena conviviale concluderà i lavori.
Riunione della Commissione per l'Escursionismo
Sabato 26 novembre 2016 con inizio alle ore 9.30 si riunisce presso la sede della Sezione di Mestre la Commissione interregionale per l'Escursionismo veneta-friulana-giuliana. Fra gli argomenti all'o.d.g. le comunicazioni della Presidenza, rimborsi e modulistica, nulla osta dei corsi 2017, richieste di sospensione AE e ASE, riflessioni sui rapporti tra livello centrale e territoriale dell'escursionismo.
Inaugurazione della Mostra fotografica "Tra il Giallo e il Rosso"
Verrà inaugurata sabato 26 novembre 2017 alle ore 17.00 la Mostra fotografica dal titolo "Tra il Giallo e il Rosso", allestita a Conegliano presso la Galleria Spazio Garage in Corso Vittorio Emanuele a cura del Gruppo Fotografico della locale Sezione CAI. La Mostra sarà aperta al pubblico tutti i sabati, domeniche e festivi fino al 27 dicembre p.v.
Solo di cordata - Esplorando Renato Casarotto
Nell'ambito della rassegna Sulle Dolomiti di Tiziano-CineCime d'Autunno 2016, la Sezione di Calalzo di Cadore propone il film "SOLO DI CORDATA - ESPLORANDO RENATO CASAROTTO" regia di Davide Riva, Premio città di Imola, Miglior film italiano al Trento FilFestival 2016. La proiezione avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Calalzo di Cadore con inizio alle ore 20.45.
Riunione della Commissione regionale Speleologia
Giovedì 23 novembre 2016 si riunisce presso la sede della Sezione di Schio la Commissione regionale Speleologia del Veneto. All'o.d.g. il resoconto delle attività svolte nel 2016 e la programmazione di quelle per il 2017. I lavori avranno inizio alle ore 21.00.
Assemblea generale delle Guide Alpine
L'annuale Assemblea generale delle Guide Alpine del Veneto ha luogo sabato 19 novembre 2016 presso la Sala Congressi di Longarone Fiere.
137° Convegno VFG
La Sezione di Montebelluna (TV) ospita il 137° Convegno VFG - Assemblea congiunta dei Delegati delle sezioni venete-friulane-giuliane in programma sabato 12 novembre 2016 nell'Auditorium "Mario e Guido Bergamo" presso la Biblioteca Comunale in Largo Dieci Martiri 1.
I delegati invitati sono 227 in rappresentanza di 89 sezioni, di cui 65 del Veneto e 24 del Friuli Venezia Giulia.
Per la parte istituzionale, l'ordine del giorno prevede la nomina del presidente dell'assemblea, del segretario e di quattro scrutatori, il saluto delle autorità, le comunicazioni dei due Presidenti Regionali Carrer e Zambon, la designazione e l'elezione delle cariche in scadenza, sia a livello centrale che interregionale, una serie di comunicazioni da parte di altri soggetti (Consiglieri centrali, Fondazione Berti, redazione de Le Alpi Venete, ecc.).
L'aggiornamento dell'indagine statistica sulle sezioni e i soci aprirà la parte convegnistica, cui farà segu
Congresso Nazionale degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile
Gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile si riuniscono a Mantova nei giorni 12 e 13 novembre 2016 per il loro annuale Congresso Nazionale.