Archivio Eventi
Riunione della Commissione Medica vfg
La Commissione Medica veneta-friulana-giuliana si riunisce martedì 7 febbraio 2017 alle orer 18.00 presso la sede della Sezione di Pordenone. All'o.d.g. la nomina delle cariche interne ed il proigramma delle iniziative per il corrente anno 2017.
Riunione del Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico veneto-friulano-giuliano si riunisce sabato 28 gennaio 2017 alle ore 15.30 presso la sede della Sezione di San Donà di Piave. Fra gli argomenti all'o.d.g. il corso di aggiornamento e il corso di formazione per Operatori Naturalistici e Culturali, la gestione della Mostra fotografica, l'assegnazione degli incarichi ai vari componenti, i programmi per l'anno 2017-2018.
Riunione della Commissione Scuole di alpinismo, scialpinismo e a.l.
Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 9.00 si riunisce presso la sede della Sezione di Vittorio Veneto la Commissione interregionale Scuole di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera.
Triòi, cròde e viaz... mezzo secolo di passione
Grande festa sabato 28 gennaio 2017 a Fusine per il 50° di costituzione della Sezione Val di Zoldo del CAI. Si svolgerà infatti presso la Sala Congressi di Fusine Val di Zoldo la manifestazione celebrativa con inizio alle ore 16.30. Dopo i saluti di benvenuto. Ester Cason Angelini rievocherà la figura di Giovanni Angelini; seguiranno testimonianze e ricordi dei soci fondatori e dei past presidents e la consegna del Raponzolo d'Oro e dei riconoscimenti ai soci cinquantennali e venticinquennali. Infine gli alpinisti che hanno lasciato il segno sulle pareti di Zoldo Paolo Bonetti, Venturino De Bona, Soro Dorotei, Gianni Gianeselli, Alessandro Masucci, Renato Paniciera e Pietro Sommavilla daranno vita ad un simpatico dibattito condotto da Bepi Casagrande e Roberto De Rocco. La cena comune concluderà degnamente questa giornata. L'evento sarà accompagnato dalle proiezioni fotografiche e video di Roberto Saramaè e alliet
Festa di "Vivere l'Ambiente"
Il gruppo operativo di VIVERE L'AMBIENTE organizza una festa per tutti i partecipanti alle attività ed i simpatizzanti. L'appuntamento è per sabato 28 gennaio 2017 alle ore 16.30 presso la sede della Sezione CAI di Mestre. VIVERE L'AMBIENTE è una attività organizzata sotto il patrocinio delle Commissioni Centrale e veneta-friulana-giuliana per la Tutela dell'Ambiente Montano, da diversi Operatori TAM in collaborazione con le Sezioni di Asiago, Dolo, Mestre, Rovigo, Schio, San Donà di Piave, Verona, l'ARCAM Mirano e la Giovane Montagna di Mestre. Durante la festa sarà presentanto il programma della attività 2017. Per saperne di più www.viverelambiente.it e www.cai.tam.it/venetofriuliveneziagiulia.
La responsabilità dell'accompagnamento in montagna
Al Centro Congressi di Pordenone Fiera avrà luogo sabato 21 gennaio 2017 la 4^ GIORNATA DI STUDIO SULLA RESPONSABILITA' DELL'ACCOMPAGNAMENTO IN MONTAGNA (RAM), organizzata dalle Commissioni Centrali di Alpinismno Giovanile, Escursionismo, Speleologia e Torrentismo, Scuole di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera. La giornata vuol fare il punto sui delicati aspetti e sulle responsabilità dell'accompagnatore di gruppi più o meno numerosi in montagna ed è riservata ai Titolati, ai Sezionali ma anche ai Direttori di escursione e ai Presienti sezionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Info e modalità di partecipazione in www.caiveneto.it/news.asp?ua=549
Riunione della Commissione Speleologia
Mercoledì 18 gennaio 2017 si riunisce a Vicenza, presso la sede della locale Sezione del CAI in Contrà Porta Santa Lucia e con inizio alle ore 21.00, la Commissione regionale Speleologia del Veneto. All'o.d.g. il programma delle attività 2017 ed il relativo piano finanziario.
Riunione del Comitato Direttivo Regionale del Veneto
Il Comitato Direttivo Regionale del Veneto si riunisce sabato 17 dicembre 2016 alle ore 9.00 presso la sede della Sezione di Cittadella. Fra gli argomenti all'o.d.g., oltre alle comunicazioni della Presidenza e dei referenti delle Commissioni Tecniche, l'approvazione dei regolamenti delle Strutture operative regionali rifugi e sentieri del Veneto e la nomina dei loro componenti, le iniziative della Sede Centrale a favore delle sezioni, i programmi per l'anno 2017.
"Vedersi" - Film documentario di ragazzi non vedenti che arrampicano
Nell'ambito della rassegna "Sulle Dolomiti di Tiziano", venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 20.45 nella Sala Consiliare del Comune di Calalzo di Cadore, le Sezioni di Calalzo di Cadore e di Pieve di Cadore propongono il film-documentario "VEDERSI" che racconta la storia di un gruppo di ragazzi non vedenti uniti dalla passione per l'arrampicata. Matteo, uno dei protagonisti del film, e l'allenatrice Carla parteciperanno alla serata.
Riunione della Commissione regionale Speleologia
Martedì 6 dicembre 2016 alle ore 21.00 presso la sede della Sezione di Schio si riunisce la Commissione regionale Speleologia del Veneto. All'o.d.g. il resoconto dell'attività ed il bilancio consuntivo 2016 ed il programma 2017.
Incontro del Collegio dei Sistenitori di Fondazione Dolomiti UNESCO
Venerdì 2 dicembre 2016 a Cimolais presso la sede del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si riunisce il Collegio dei Sostenitori della Fondazione Dolomiti UNESCO di cui in CAI VENETO fa parte. I lavori inizieranno alle ore 15.30 con i saluti e l'introduzione degli argomenti in discussione. Seguirà il resoconto dell'attività 2016 - Comunicazione e valorizzazione del Bene: implementazione e coordinamento delle attività - Osservazioni finali e chiusura dei lavori.
L'incontro sarà preceduto alle ore 14.30 dalla riunione dei Presidenti dei Club Alpini della Regione Dolomitica ai quali la Presidente della Fondazione Assessore Mariagrazia Santoro illustrerà la "Convenzione per la definizione congiunta del progetto Rifugi del Patrimonio mondiale Dolomiti UNESCO", documento già elaborato dai CARD nella riunione tenuta al Centro Crepaz il 9 settembre.
Cantamonti a Vittorio Veneto
Per festeggiare i 10 anni di fondazione del CORO CAI e i 50 anni del Gruppo Speleologico, la Sezione di Vittorio Veneto propone una serata dal titolo "CANTAMONTI" con il CORO CAI, il GRUPPO VOCALE SINTAGMA, la BANDA DI FOLLINA e i cantautori MAURO e GIACOMO DA ROS. L'appuntamento è per venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 20.45 presso il Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto.