Archivio Eventi
135° Convegno Veneto-Friulano-Giuliano
La Sezione di Cortina d'Ampezzo ospiterà sabato 8 novembre 2014 il 135° Convegno Veneto-Friulano-Giuliano, Assemblea congiunta dei Delegati delle sezioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Fra gli argomenti all'o.d.g. vi sono la designazione di un vice presidente generale, l'elezione di un componente del Comitato centrale di indirizzo e controllo, il rinnovo del Collegio interregionale dei Probiviri.
La parte convegnistica è dedicata alla presentazione di un'indagine statistica sul tesseramento dei soci e alla discussione sul tema "Il CAI di domani".
L'inizio dei lavori è alle ore 9.30, la verifica dei poteri dei delegati aventi diritto a partecipare è attiva dalle ore 8.30.
Riunione del CDR Veneto
Martedì 28 ottobre 2014 si riunisce il Comitato Direttivo Regionale del Veneto.
Salita al Monte McKinley, croce e delizia di molti alpinisti
Per la rassegna "I Bassanesi e la Montagna - Serate d'Autunno '14" la Sezione di Bassano del Grappa del Club Alpino Italiano propone il racconto della salita al MONTE MCKINLEY da parte delle guide alpine ALBERTO BOLOGNESI e EMANUELE FOGLIA. E' sempre stata la bestia nera di molti alpinisti. Il Monte McKinley in Alaska, pur essendo alto "solo" 6194 m, è la vetta più alta dell'America Settentrionale ma con caratteristiche singolari che ne rendono la salita molto impegnativa e rischiosa.
Auditorium dell'Istituto Graziani - Via Cereria 1 - venerdì 24 ottobre 2014 con inizio alle ore 20.45.
Ad un passo dal cielo
Per la rassegna "I Bassanesi e la Montagna - Serate d'Autunno '14" la Sezione di Bassano del Grappa del Club Alpino Italiano propone "...AD UN PASSO DAL CIELO" con lo scrittore, alpinista, fotografo e medico FABIO CAMMELLI. Un po' vagabondo e un po' poeta, spirito libero, Fabio Commelli è cresciuto alpinisticamente a contatto con le Dolomiti, diventando fra gli autori più competenti di guide alpinistiche ed escursionistiche, con particolare riguardo alle montagne dell'Altro Adige.
Auditorium dell'Istituto Graziani - Via Cereria 1 - venerdì 17 ottobre 2014 con inizio alle ore 20.45.
L'evoluzione della sicurezza nei materiali e nelle tecniche
Nell'ambito della rassegna della 18^ edizione di Oltre le Vette, il Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI propone un incontro aperto a tutti sul tema dell'evoluzione della sicurezza nei materiali, nelle manovre, nei comportamenti e nelle tecniche dell'arrampicata. L'incontro, aperto a tutti, si terrà a Belluno sabato 11 ottobre 2014 nella sala Bianchi in Viale Fantuzzi con inizio alle ore 17.00.
I Recuperanti
Per la rassegna "I Bassanesi e la Montagna - Serate d'Autunno "14" la Sezione di Bassano del Grappa del Club Alpino Italiano propone nel Centenario della Grande Guerra "I RECUPERANTI" - film d'eccezione 2014 - di Ermanno Olmi, Mario Rigoni Stern e Tullio Kezick. Tornato a casa sull'Altopiano di Asiago nel 1945 dopo la prigionia, Gianni fatica a trovare lavoro. Il vecchio Du lo invita ad aiutarlo a recuperare residuari bellici e bombe inesplose della guerra 1915-18. Profondamente radicato nella realtà dell'Altopiano dei Sette Comuni, di cui restituisce la dimensione dell'avventura (e della libertà dell'avventura), ma anche la riflessione sulla demenza tragica della guerra, è il raro caso di un film d'autore nato da un'esperienza collettiva, tagliato su misura sul favoloso personaggio dell'ottantenne Du (Toni Lunardi) perno, motore e anima della storia.
Auditorium dell'Istituto Graziani - Via Cerea 1 - venerdì 10 ottobre 2014 c
19° Convegno interregionale degli Accompagnatori di Escursionismo
Il 19° Convegno interregionale degli Accompagnatori di Escursionismo veneti-friulani-giuliani si svolgerà sabato 4 ottobre 2014 a Rovigo presso il Teatro Don Bosco. Il tema è "Il ruolo dell'Accompagnatore - Aspetti emozionali" e sarà trattato dal dr. Giorgio Ghedini, medico del Soccorso Alpino e Speleologico.
Le operazioni di registrazione dei partecipanti inizieranno alle ore 8.15, i lavori alle ore 9.00 e dureranno fino alle ore 14.30.
Nel pomeriggo si riunisce la Commissione interregionale per l'Escursionismo.
Vittorio Lombardi mecenate e tesoriere della spedizione al K2
Vittorio Lombardi (Inzino-Gardone Val Trompia 14.7.1893 - Modena 27.6.1957) è stato un facoltoso industriale e mecenate illuminato, sensibile all'arte e al bello e amante della montagna. Fin qui non ci sarebbe nulla di molto particolare per ricordarlo solennemente. Ma egli fu anche un valente socio CAI che ricoperse ruoli di rilievo all'interno del Sodalizio fino alla carica di Vice Presidente, e sopratutto fu lui ad esporsi personalmente sul piano economico in qualità di tesoriere della spedizione al K 2 del 1954. E' grazie quindi anche al suo operato a alla sua generosità se gli italiani hanno potuto conquistare la seconda cima della Terra.
Vittorio Lombardi sarà ricordato venerdì 3 ottobre 2014 nella sua stessa dimora di Montecchio Maggiore, quella Villa Cordellina , ora Cordellina-Lombardi, che egli acquistò e restaurò, in un convegno promosso dagli enti locali e dalla locale Sezione del CAI.
Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità, la
(S)Legati
Per la Rassegna " I Bassanesi e la Montagna - Serate d'Autunno '14" la Sezione di Bassano del Grappa del CAI propone lo spettacolo teatrale (S)LEGATI con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi. E' una storia di alpinisnmo estremo, di sopravvivenza e di impresa. E' la storia di un'amicizia e dell'amore per la vita, per l'uomo, per la montagna. E' una storia piena di ingredienti: gioia, dolore, sovrumana ma al tempo stesso profondamente umana: E' una storia...
Auditorium dell'Istituto Graziani - Via Cereria 1 - venerdì 3 ottobre 2014 con inizio alle ore 20.45.
Riunione della Commissione Scuole di alpinismo
Sabato 27 settembre 2014 alle ore 14.30 si riunisce a Vittorio Veneto, presso la locale sede sezionale, la Commissione interregionale Scuole di alpinismo, scialpinismo e a.l. vfg. All'o.d.g. il Congresso annuale degli Istruttori, l'aggiornamento del sito web, l'attività di Montagna Amica e Sicura, i prossimi incontri di ripasso e aggiornamento.
Riunione del CDR Veneto
Sabato 13 settembre 2014 si riunisce a Bassano del Grappa il Comitato Direttivo Regionale del Veneto con un o.d.g. molto nutrito e articolato. Fra i principali argomenti figurano l'operatività delle segreterie, l'Assemblea dei delegati di autunno, le procedure per i rimborsi spese e la contabilità dei corsi, l'aggiornamento dei progetti in essere e la proposta dei nuovi.