Archivio Eventi
Dolomites UNESCO LabFest 2015 ad Auronzo di Cadore
Torna il Dolomites UNESCO LabFest, il festival delle genti e per le genti delle Dolomiti organizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.
Il LabFest - itinerante, tematico, multidisciplinare - quest'anno si svolgerà ad Auronzo di Cadore (BL) dal 28 al 30 agosto e sarà dedicato al tema del confine.
L'edizione 2015 #SCONFINI racconterà le Dolomiti come luogo di scontro e differenze ma anche di scambio e incontro.
Le stesse montagne che tent'anni fa sono state teatro di una guerra sanguinosa, oggi sono diventate Patrimonio condiviso dell'Umanità, Bene prezioso da conservare e gestire assieme.
Tra gli ospiti del Dolomites UNESCO LabFest #SCONFINI anche Manolo e Nives Meroi che si confronteranno sul concetto e sul superamento del limite, tra le crode di casa o su cime dall'altra parte del mondo.
L'intero programma è disponibile su:
30° anniversario del Bivacco Giovanni Spagnolli
La Sezione di Vigo di Cadore celebra il 30° anniversario dell'inaugurazione del Bivacco Giovanni Spagnolli costruito in località Ciadin Alto nel Gruppo dei Brentoni. L'appuntamento è per giovedì 20 agosto 2015 alle ore 18.00 nel Piazzale Arena di Laggio di Cadore.
L'Anello Vallon Popèra spiegato da Berton, Zandonella e Zannantonio
Mercoledì 19 agosto 2015 con inizio alle ore 21.00, presso l'ex Sala Assembleare della Regola di Padola in Piazza San Luca 18, la Sezione Val Comelico propone una serata per i residenti e i turisti nel corso della quale Davide Berton, operatore naturalista culturale del CAI, Italo Zandonella Callegher, alpinista, scrittore, storico e accademico del CAI, Bruno Zannantonio, coordinatore del progetto "Sentieri parlanti" illustreranno gli aspetti geologici, geomorfologici, paesaggistici, storici e antropologici del Sentiero tematico e parlante "Anello Vallon Popèra", con cenni sul sito museale allestito all'ex Rifugio Olivo Sala, inaugurati domenica 16 agosto.
Tradizionale Festa delle Guide Alpine a Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo ospita anche quest'anno la tradizionale Festa delle Guide Alpine che avrà luogo domenica 16 agosto 2015. Il programma prevede la sfilata delle Guide Alpine per il Corso Italia preceduta dal Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo fino a raggiungere Piazza Angelo Dibona, dove verranno premiate due Guide. Seguirà il rimfresco presso la sede delle Guide Alpine di Cortina.
Inaugurazione cellula museale all'ex Rifugio Olivo Sala
La Sezione Val Comelico inaugura domenica 16 agosto 2015 una piccola cellula museale all'ex Rifugio Sala nel Gruppo del Popèra. Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.30 presso il Rifugio Antonio Berti per poi raggiungere il vicino ex Rifugio Olivo Sala per la cerimonia di apertura del piccolo museo e quindi si percorrerà il Sentiero tematico e parlante "Anello Vallon Popèra" con ritorno al Rifugio Berti.
Concerto a Damòs
Nella piccola frazione di Damòs, adagiata su un pianoro a monte di Perarolo, sabato 15 agosto 2015 alle ore 18.00 il Trio New Landscapes propone un concerto particolare. Il Trio New Landscapes è composto da Silvia Rinaldi, violino barocco, Luca Chiavinato, liuto barocco e Francesco Ganassin, clarinetto basso. Da una parte il Duo Rinaldi-Chiavinato, che da anni collabora alla ricerca di nuove sonorità attraverso l'uso di strumenti antichi, all'interno del repertorio barocco e contemporaneo e della musica extraeuropea. Dall'altra il Duo Nafès, di recente costituzione, che esplora il repertorio arabo-andaluso in partricolare nelle sue forme improvvisate e in cui il rapporto tra musica e respiro, in arabo appunto "nafès", rappresenta un elemenmto di importanza centrale. Questo incontro di venta l'occasione, come suggerisce il nome New Ladscapes, per tracciare le tappe di un viaggio attraverso sonorità che appartengono a paesaggi molto diversi tra loro, nel
XVIII edizione del Pelmo d'Oro 2015
Nella prestigiosa cornice della Certosa di Vedana in comune di Sospirolo (BL) sabato 25 luglio 2015 verranno consegnati i riconoscimenti PELMO D'ORO 2015.
Nella stessa manifestazione sarà premiato anche il vincitore del PREMIO LETTERARIO ANTONIO BERTI 2015. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30. Nel corso della giornata, oltre al consueto annullo postale, sono state indette altre interessanti manifestazioni.
Riunione della Commissione Scuole di alpinismo
Sabato 11 luglio 2015 alle ore 9.50 si riunisce la Commissione interregionale vfg Scuole di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera presso la sede della Sezione di Vittorio Veneto.
Riunione della Commissione Alpinismo Giovanile
Martedì 16 giugno 2015 La Commissione Alpinismo Giovanile veneta-friulana-giuliana si riunisce alle ore 20.30 presso la sede della Sezione di Mestre. Fra gli argomenti all'o.d.g. la Settimana UIAA, il Congresso 2015 ed i programmi oper l'anno 2016.
Riunione della Commissione Escursionismo
La Commissione Escursionismo vfg si riunisce sabato 13 giugno 2015 alle ore 9.00 presso la sede della Sezione di Mestre con un nutrito ordine del giorno da trattare. Fra gli argomenti in discussione l'organizzazione del Congresso degli Accompagnatori, le candidature per il rinnovo della Commissione, il rilascio dei nulla osta per i corsi sezionali, la costituzione delle Scuole sezionali di escursionismo di Camposampiero e Gorizia.
Inaugurazione della Mostra "Col di Lana - Montagna di sangue"
Il Pordoi racconta la storia. Martedì 2 giugno 2015 alle ore 10.00 verrà aperta al pubblico la Mostra "COL DI LANA - MONTAGNA DI SANGUE" allestita dall'Associazione Storico Culturale Col di Lana Livinallongo Buchenstein. Nei locali al piano terra del Centro di Formazione per la Montagna "Bruno Crepaz" sono esposti centiania di fotografie dell'epoca e numerosissimi reperti recuperati dai soci dell'Associazione in molti anni di appassionate ricerche. Sono stati inoltre ricostruiti una trincea, una postazione per mitragliatrici, una baracca-alloggio.
Alla cerimonia di apertura hanno assicuato la loro presenza il Presidente generale del CAI Umberto Martini, il Presidente regionale del CAI Veneto Francesco Carrer con numerosi consiglieri regionali, i Sindaci dei Comuni di Canazei e di Livinallongo del Col di Lana ed altre autorità locali.
La Mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 fino a fine