Archivio Eventi
Riunione della Commissione Scuole di alpinismo
La Commissione interregionale Scuole di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera si riunisce sabato 31 gennaio 2015 presso la sede della Sezione di Vittorio Veneto del CAI. I lavori inizieranno alle ore 9,30 e proseguiranno anche nel pomeriggio.
Insediamento del Collegio dei Probiviri vfg
Il nuovo Collegio veneto-friulano-giuliano dei Probiviri, eletto all'Assemblea congiunta dei Delegati l'8 novembre 2014 a Cortina d'Ampezzo, sarà insediato venerdì 30 gennaio alle ore 16 presso la sede della Sezione di Pordenone del CAI.
Esso è composto da Anna Maria Fabris, Andrea Mion, Antonio Rosso e Paolo Lombardo. Il Collegio dei Probiviri, organo statutario che durerà in carica tre anni, ha il compito di dirimere, giudicare e decidere in materia di controversie fra gli organi e si soci dei due Gruppi Regionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Riunione del Comitato di Coordinamento Villaggi degli Alpinisti
Avrà luogo mercoledì 28 gennaio 2015 con inizio alle ore 10.30 la 4^ riunione del Comitato di Coordinamento del progetto transfrontaliero previsto nell'Interreg IV Italia-Austria e denominato "Villaggi degli Alpinisti senza frontiere" - Bergsteigerdörfer ohne Granzen - di cui fanno parte i Comuni di Forno di Zoldo, Cibiana di Cadore e Zoppè di Cadore nel Bellunese e Sillian e Obertilliach nella Valle del Gail. Partner di tale progetto, oltre ai Comuni indicati, dei quali Forno di Zoldo e capofila, sono l'Österreichischen Alpenverein, Sezioni di Vienna e di Sillian, ed il CAI Veneto.
Per il CAI Veneto saranno presenti Bruno Zannantonio, delegato del Presidente Francesco Carrer, ed il Segretario Bepi Cappelletto, responsabile del procedimento.
Seguirà al pomeriggio la 3^ riunione del Gruppo locale di lavoro transfrontaliero, che riunisce i rappresentanti delle realtà economiche e dei partner di progetto.
Viaggio tra i DoKo del Tibet Orientale
Sabato 24 gennaio 2015 alle ore 20.45 presso il Teatro Centro Culturale "E. Francesconi" di Cordignano (TV) - Via Vittorio Veneto 51 - Monia Chies presenta gli aspetti fondamentali della cultura dei Doko tibetani.
Monia Chies, ricercatrice/antropologa presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Centrale dell'Università Von Humboldt di Berlino, ha iniziato il suo progetto di ricerca nel 2010 durante un'esperienza di volontariato nell'orfanotrofio dell'area tibetana di Yushu, Provincia del Quighai, Cina Occidentale.
Durante questa sua prima permanenza in Tibet, la città principale della Prefettura di Yushu, chiamata Jyekundo, è stata colpita da un violento terremoto che ha causato migliaia di vittime.
L'attuale indagine antropologica si concentra sulla trasformazione post-terremoto in atto nel piccolo villaggio di Sengze, situato a 4 km dal centro città che è stato ricostruito interamente negli ultimi tre anni. Si tratta di un sito di p
Riunione del CDR Veneto
sabato 20 dicembre 2014 si riunisce il Comitato Direttivo regionale del Veneto.
Riunione del Comitato di Presidenza del CDR Veneto
Il Comitato di Presidenza del CDR Veneto si riunisce mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 18,00 presso la sede della Sezione CAI di Mestre per aggiornamenti sulle iniziative in corso e la programmazione di quelle future.
Riunione della Commissione Speleologia
La Commissione Veneta Speleologia si riunisce martedì 2 dicembre 2014 alle ore 21,00 presso la sede della Sezione CAI di Bassano del Grappa. All'o.d.g. il resoconto dell'attività svolta, il bilancio consuntivo 2014 e quello preventivo 2015 e l'attività futura.
28° Congresso degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile
Domenica 23 novembre 2014 presso l'Hotel Le Sorgenti di Bolzano Vicentino (VI) si svolgerà il 28° Congresso degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. Sono invitati tutti gli Accompagnatori Sezionali, gli Accompagnatori e gli Accompagnatori Nazionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
PROGRAMMA
ore 8.30 Ritrovo e registrazione dei partecipanti
ore 9.00 Inizio dei lavori. Saluti delle Autorità
ore 9.30 Presentazioni delle relazioni di fine anno da parte del Presidente della Commissione e del Direttore della Scuola interregionale
ore 10.00 "La forza del gruppo: vivere la montagna in gruppo aiuta a crescere" intervento della Dott.ssa Barbara Anna Fabbro, docente di Psicologia del lavoro e consulente R.U.
ore 11.30 Coffee break
ore 11.50 Ripresa dei lavori e discussione sull'intervento della Dott.ssa Fabbro
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.15 Ripresa dei lavori e comunicazioni della C
Riunione della Commissione TAM
La Commissione Tutela Ambiente Montano del Veneto si riunisce sabato 22 novembre 2014 a Mestre presso la sede della locale Sezione CAI. Fra gli argomenti all'o.d.g. il resoconto dell'attività 2015, la programmazione di quella per il 2015 (Vivere l'ambiente, Corso per Operatori TAM...) e la prossima costituzione della Commissione interregionale vfg. I lavori avranno inizio alle ore 15.00.
Congresso degli Istruttori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia
Tutti gli Istruttori di alpinismo, scialpinismo, arrampicata libera e sci fondo escursionismo si ritrovano sabato 16 novembre 2014 a Cividale del Friuli per il loro congresso annuale.
Riunione della Commissione Scuole di alpinismo
Sabato 15 novembre 2014 alle ore 15.00 si riunisce a Cividale del Friuli la Commissione Scuole di alpinismo, scialpinismo e a.l. in vista del Congresso degli Istruttori che avrà luogo nella medesima cittadina il giorno successivo 16 novembre.
Riunione delle sezioni proprietarie dei rifugi con la banda larga
Il gruppo di lavoro "Banda larga satellitare" del CAI Veneto, in accordo con la Commissione Veneta Rifugi, ha indetto la riunione delle sezioni e dei privati proprietari dei rifugi, nei quali è stata installata la banda larga satellitare, per sabato 8 novembre 2014 a Cortina d'Ampezzo presso la Ciasa de ra Regoles, dopo l'Assemblea dei Delegati. Motivo di questo incontro è la gestione futura degli impianti che con l'estate 2015 sarà totalmente in carico ai proprietari. Infatti, dopo aver dato gli impianti in comodato d'uso e aver provveduto a gestire le attivazioni, le riattivazioni e le manutenzioni per le prime due stagioni estive (tre per i 7 rifugi pilota), ora il CAI Veneto effettuerà il passaggio di consegne degli impianti. I lavori avranno inizio alle ore 15.00.