Archivio Eventi
Riunione della Commissione regionale Rifugi
La Commissione regionale Rifugi del Veneto si riunisce giovedì 13 febbraio 2014 alle ore 18.00 presso la sede della Sezione di Conegliano. Fra gli argomenti all'o.d.g. gli adeguamenti alle norme di prevenzione incendi e i contributi per le manutenzioni ordinarie.
Terza riunione del CCP dei Villaggi degli alpinisti
Villaggi degli alpinisti senza frontiere - Bergsteigerdörfer - è in progetto trasfrontaliero Italia-Austria dell'Interreg IV, che ha l'obiettivo di promuovere vacanze in montagna all'insegna del rispetto della natura e delle popolazioni locali, in un ambiente intatto, creando un'alternativa credibile al turismo di massa e contribuendo in questo modo allo sviluppo economico delle località interessate.
Il primo Villaggio italiano è sorto un anno fa nel territorio dei Comuni di Forno di Zoldo, Cibiana e Zoppè di Cadore. Il CAI Veneto e la Sezione Val di Zoldo sono partner del progetto unitamente all'Österreichischer Alpenverein Sexioni Austria e Sillian e ai tre comuni.
I rappresentanti di questi enti si incontrano periodicamente per verificare le azioni promosse e programmare quelle future. E' in quest'ottica che sabato 8 febbraio 2014 alle ore 10.00 a Longarone, presso la locale sede sezionale del
Flavio Zanet e le sue "corse" del 2013
La Sottosezione di San Polo di Piave propone una serata col socio e trial runner Flavio Zanet che presenterà le sua "corse" del 2013. L'appuntamento è per venerdì 7 febbraio 2013 presso la Sala conferenze G. Mazzotti della sede sociale della Sottosezione con inizio alle ore 21.00 ( www.caisanpolo.it ).
Giuliano Dal Mas presenta "Via Alta Feltrina"
La Sezione Ponte di Piave/Salgareda propone venerdì 7 febbraio 2014 una serata con Giuliano Dal Mas, che presenta "Via Alta Feltrina", un percorso di alta quota che collega i due estremi delle Alpi Feltrine e che si può effettuare in 4-8 giorni.
La serata con videoproizione avrà luogo presso l'Aula magna della Scuola Media di Salgareda con inizio alle ore 20.45 ( www.caipontesalgareda.com ).
Proiezione di due film di Valentina De Marchi
Per la rassegna "La Montagna da Vicino" la Sezione di Conegliano propone una serata con Valentina De Marchi, antropologa culturale, etnologa, figlia del compianto medico e alpinista Giuliano De Marchi. Verranoo proiettati due suoi film: "Compagno orso", premiato al Film Festival della Lessinia, e "Fame d'erba. Pastori transumanti del Triveneto", selezionato al TrentoFilm Festival.
La serata avrà luogo mercoledì 5 febbariao 2014 presso la sede sociale della Sezione di Conegliano del CAI in Via Rossini 2/B con inizio alle ore 21.00.
Riunione del Comitato Direttivo Regionale
Il Comitato Direttivo Regionale del GR Veneto si riunisce sabato 1° febbraio p.v. presso la sede della Sezione di Mestre con inizio lavori alle ore 9.00. Fra gli argomenti all'o.d.g. l'Assemblea dei Delegati di primavera, i programmi per il 2014, aggiornamenti sui progetti in corso.
Riunione della Commissione regionale Tutela AMBIENTE MONTANO
La Commissione regionale TAM si riunisce sabato 1° febbraio p.v. alle ore 15.00 presso la sede della Sezione di Mestre. Fra gli argomenti all'o.d.g. la pianificazione delle attività del 2014 e l'esame di alcune emergenze.
Riunione del gruppo operativo Grande Guerra
Il Comitato Direttivo Regionale del Veneto ha proposso la costituzione del "Gruppo operativo Grande Guerra" con lo scopo di fornire indicazioni per iniziative da porre in atto in occasione del 100° Anniversario della Guerra 2015-2018. Ne faranno parte alcuni componenti del CDR e i rappresentanti delle Commissioni tecniche e delle sezioni delle Province che furono interessate allora dalle operazioni di guerra. A coordinare tale Gruppo operativo è stato designato Enzo Galeone. La prima riunione è stata fissata per mercoledì 29 gennaio p.v. alle ore 18.00 presso la sede della Sezione di Feltre del CAI e avrà lo scopo di delineare meglio la composizione del Gruppo e i suoi ambiti di attività e cominciare a raccogliere proposte e collaborazioni da parte delle sezioni CAI del Veneto, soprattutto quelle di montagna.
Una prima iniziativa "Da Asiago alla Marmolada" è stata già delineata ed ha ottenuto il patrocinio e un congruo contributo dalla Regione del Veneto. <