NEWS

1° Corso per Operatori sezionali TAM e Operatori sezionali Naturalisti


ico, ico

Il Comitato Scientifico Veneto, Friulano e Giuliano e la Commissione TAM Veneto organizzano per il 2013 il "1° Corso per Operatori sezionali TAM e Operatori sezionali Naturalistici e Culturali".

 

Il corso è organizzato in 6 giornate, suddivise tra due sabati e due fine settimana. Nell'ultimo fine settimana, oltre ai temi specialistici, ci saranno il test finale (che verterà sugli argomenti affrontati nei precedenti incontri) e un'uscita in ambiente con esempio di conduzione naturalistica e culturale.


Nello specifico, sono previsti i seguenti argomenti, consigliati da Unicai per il percorso formativo dei sezionali:
1) la cultura del CAI
2) la cultura dell'alpinismo
3) la cultura della responsabilità
4) la cultura della conoscenza del territorio
5) la cultura della sicurezza, della prevenzione e del soccorso
6) la cultura dell'accompagnamento e dell'istruzione
7) la cultura dell'ambiente
8) la cultura della montagna


A questi temi si aggiunge una giornata dedicata ad argomenti specifici secondo i rispettivi ruoli dei titolati TAM ed ONC.


Le località scelte per il corso sono Mestre per i primi due sabati, Paluzza (UD) per il primo dei due week-end ed il Cansiglio per il fine settimana finale specialistico.


FINALITÀ DEL CORSO: Formare dei soci con base culturale comune su argomenti riguardanti il mondo della montagna (dalla conoscenza del territorio agli aspetti naturalistici sino a quelli di tutela) e del Club Alpino Italiano (attraverso la conoscenza della sua storia, dell'alpinismo, delle regole per l'accompagnamento in sicurezza, della prevenzione e del soccorso), indirizzandoli poi verso aspetti più tecnici e specialistici, in particolare quelli naturalistici, ambientali e culturali delle nostre montagne (ONC) e di tutela dell'ambiente montano stesso (TAM).


AMMISSIONE AL CORSO: Possono partecipare al Corso i soci del Club Alpino italiano iscritti da almeno due anni ed in regola con il pagamento della quota associativa anno 2013, che abbiano compiuto i 18 anni di età e si rendano disponibili a collaborare con la sezione di appartenenza in affiancamento ai titolati già presenti.


ISCRIZIONI: Compilare la domanda di preiscrizione ed inviarla alla segreteria del corso (francesca.vettorello@email.it) entro il 20 luglio 2013; successivamente i nominativi ammessi saranno ricontattati a cura della direzione per formalizzare l'iscrizione e il versamento della quota di iscrizione.
Il tutto - compresa copia del bonifico bancario del pagamento della quota di iscrizione- dovrà poi pervenire alla segreteria entro il 10 settembre 2013 firmato e timbrato dal presidente sezionale oltre che dal candidato.


INFORMAZIONI: Per eventuali informazioni e ulteriori chiarimenti rivolgersi a:
Per gli Operatori Naturalistici e Culturali al direttore del corso Davide Berton lagopus.d@libero.it
Per gli Operatori Tutela Ambiente Montano alla segreteria del Corso francesca.vettorello@email.it

 

 

 

Sacrica qui sotto i moduli, il programma, l'opuscolo, e il bando.