Archivio Eventi
DOLOMIE 2011 - BUON COMPLEANNO DOLOMITI UNESCO
La Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO festeggia il secondo anniversario dall'inserimento delle Dolomiti nella lista del Patrimonio dell'Umanità con una manifestazione dedicata alle famiglie con bambini che avrà luogo domenica 26 giugno 2011 in località Campo di Forno di Zoldo. Ricco il programma fra escursioni ambientali, passeggiate a cavallo, mountain bike, nordic walking, laboratori didattici per bambini e momenti di approfondimento. Tutto il programma su www.dolomie.org
Le Dolomiti patrimonio UNESCO a due anni dal riconoscimento
A due anni dall'inserimento delle Dolomiti nella lista dei beni patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è necessario fare il punto della situazione delle attività avviate, ma soprattutto fare delle riflessioni sui cambiamenti che riguardano la montagna ed in particolare alle scelte strategiche da avviare per un futuro in cui la montagna non sia considerata territorio marginale, ma sia un nodo centrale per promuovere "altre economie".
Se ne parlerà sabato 25 giugno con inizio alle ore 15.00 a Cimolais presso la Sala conferenze del Parco delle Dolomiti Friulane. Interverranno Amministratori regionali e locali, il Segretario della Fondazione Dolomiti-Dolomites-Dolomiten-Dolomitis prof. Giovanni Campeol, i membri del Comitato Scientifico della Fondazione, il Presidente Generale del CAI Umberto Martini e altri.
L'evento si svolge nel quadro della "Settimana delle Dolomiti Friulane patromonio dell'UNESCO", il cui intero programma è scaricabile da www.sett
Inaugurazione sede operativa della Fodazione Dolomiti
La Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis invita tutti all'inaugurazione della propria sede operativa che avrà luogo martedì 21 giugno 2011 a Cortina d'Alpezzo, Corso Italia 77. Dopo il taglio del nastro e la visita agli uffici della Fondazione, gli ospiti raggiungeranno la Sala di cultura don Pietro Alverà, dove saranno presentate alcune pubblicazioni recenti che sviluppano le tematiche legate alle Dolomiti patrimonio dell'Umanità. A seguire è prevista la visita guidata al Museo d'arte moderna Rimoldi.
LE DOLOMITI FRIULANE PATRIMONIO UNESCO
Per l'apertura della "Settimana delle Dolomiti Friulane patrimonio dell'UNESCO" le Sezioni CAI della Provincia di Pordenone promuovono un incontro pubblico con lo scopo di confrontarsi e proporre una visione della montagna, del modo di viverla e frequentarla, che rifletta i significati, le ragioni e i valori che il Club Alpino Italiano cerca costantemente di promuovere, come sintesi della sua storia e della sua realtà attuale. Le riflessioni sono affidate a Roberto Mantovani, Bruno Asquini, Giacomo Giordani ed alle Sezioni locali, moderatore il nuovo Presidente del GR Friuli Venezia Giulia Antonio Zambon.L'appuntamento è sabato 18 giugno alle ore 15.30 presso la Sala Convegni di Dolomiti Vacanze del Comune di Claut. Tutti i programmi della "Settimana" possono essere scaricati da www.settimanadolomitiunesco.it
Il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo a Padova
Si riunisce a Padova sabato 18 giugno il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del CAI. Fra l'altro è prevista la visita alle strutture del Centro studi materiali e tecniche.
MontagnAmica & Sicura alla Torre di Padova
In occasione della riunione del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo a Padova, sabato 18 giugno alle ore 14.00 nell'area della Torre dei test del Centro Studi Materiali & Tecniche del CAI in località Brentelle di Sopra - Via Pelosa (Padova), verrà presentata la nuova campagna "MontagAmica & Sicura in ambiente estivo" promossa da CAI, CNSAS e Guide Alpine del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Il CDC a Padova
Padova ospiterà venerdì 17 giugno la riunione del Comitato Direttivo Centrale del CAI.
Riunione della Commissione TAM
La prossima riunione della Commissione TAM del Veneto si terrà mercoledì 14 giugno alle ore 19.00 presso la sede della Sezione di Bassano del Grappa - Via Schiavonetti, 26/O. Fra gli argomenti all'o.d.g. vi sono: il nuovo assetto della Commissione, la situazione del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, l'eliturismo in Cadore, i programmi futuri.