NEWS

PROGETTO La Montagna nel cuore e nella penna #Vaia #GrandeGuerra

CONTEST - progettare un gioco/dossier di viaggio spazio temporale tra GG, Vaia e futuro. Iscrizioni entro il 30 Aprile 2021


Si segnala, sempre nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Regione Veneto nell'ambito dell'Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione del Veneto per la valorizzazione dei territori colpiti dall'Evento Vaia in memoria della Grande Guerra, il progetto allegato, dedicato alle Scuole medie e superiori della Regione. I docenti possono iscriversi, con i propri alunni dal 23 aprile e si chiuderanno il 30 aprile.

Il progetto MCP ha come focus l’Altopiano di Asiago, le Dolomiti bellunesi e l’area veneta del Vajont, con l’obiettivo di co-progettare ed attivare azioni concrete per la rinascita territoriale. La scommessa è quella di ripartire dopo la distruzione, di saper pensare e costruire, attraverso un’intelligenza ed una sensibilità collettive, una nuova storia.  Dei territori, delle città e dei borghi, delle persone. E’ stato così dopo la Grande Guerra, è così dopo il ventomoto Vaia.

Per immaginare il presente ed il prossimo futuro di questi luoghi, tutti gli sguardi, le orecchie, le emozioni, gli intelletti sono indispensabili. 
Per questo, MCP propone ai giovani delle scuole medie e superiori di tutta la Regione del Veneto (residenti o meno nelle tre aree target) di realizzare un gioco.

In allegato tutte le istruzioni per partecipare come Team o intera Classe. Il contest si svolgerà durante il mese di maggio, non prevede alcun costo per la Scuola, Team o Classe e i docenti saranno accompagnati da un Team di professionisti messo a disposizione dall'Associazione referente per il progetto.

Qui il link diretto alla form di iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfEQPFtzHEEfcaySZjS6QHyZAdZ9y1zKN4ePyy8f7SL1oYtBA/viewform?usp=sf_link  

Il giorno 3 maggio alle ore 18.00, gli organizzatori incontreranno i docenti dei Team e delle Classi che si sono iscritte in un webinar per spiegare loro come iniziare l’attività.
Il link al webinar verrà inviato a seguito della chiusura delle iscrizioni.

Il Team o la Classe vincitrice potrà partecipare ad un corso di formazione intensivo di 8h sullo sviluppo di videogames o di giochi a livello professionale.
Il gioco, nel suo formato originale sarà reso disponibile e giocabile nell’ambito della mostra prevista dal progetto. Gli ideatori saranno chiamati ad essere i Master del gioco per guidare i partecipanti nelle sessioni di esplorazione. Il gioco ed i suoi autori saranno presentato ai media.

 

Scarica qui il bando completo.