Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti Juniores - XIV Edizione 2021

Disponibile il bando per la nuova edizione

L’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, in collaborazione col Club alpino italiano e con il sostegno dell’Azienda Montura, bandisce la XIV Edizione del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, riservato agli studenti della scuola secondaria di II grado di tutte le regioni d’Italia e delle Scuole di lingua italiana di Slovenia e Croazia, quale progetto educativo che intende valorizzare le capacità di scrittura e/o di realizzazione di un video, su argomenti di grande attualità legati ai molteplici interessi coltivati da Giuseppe Mazzotti. Scrittore, alpinista, gastronomo, studioso impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale, per lunghi anni consigliere del Touring Club Italiano, Accademico del Club alpino italiano e autorevole membro di altre importanti organizzazioni nazionali, Giuseppe Mazzotti è stato certamente, per vastità d’interessi e capacità d’incidere sul corso degli eventi, una delle personalità di maggiore spicco della cultura veneta del Novecento.

Scarica qui il bando per partecipare alla XIV Edizione

TEMA: Nel secolo scorso è stata completata l’esplorazione della superficie della Terra. Uomini intrepidi hanno attraversato aridi deserti e foreste vergini, scalato le montagne più alte, solcato le calotte gelate fino ai poli o rischiarato il fondo degli abissi marini.

“Parlare di conquista e di esplorazione, così com’erano in passato, fa un po’ sorridere oggi, con
il grande occhio della tecnica che vede e provvede a tutto. Il mondo si è molto ridotto e per lo più addomesticato: sappiamo ormai tutto e tutto possiamo. Una ragione in più per invertire la marcia verso i grandi spazi che sono in noi, e che rappresentano le ultime immense estensioni libere e sconosciute della Terra. Questa, non c’è dubbio, è avventura” (Walter Bonatti).

L’esplorazione, quindi, non si esaurisce mai ma si rinnova in ogni piccola scoperta, affacciandosi ad angoli nascosti del proprio territorio, approdando ad un luogo solitario dove nessuno arriva e dove il cuore batte forte per le piccole meraviglie che si rivelano ai nostri occhi. Il grande esploratore non fa lunghi viaggi ma grandi scoperte; sa trovare e raccontare un continente ignoto ricco di emozioni, avventurandosi nel piccolo mondo che lo circonda.

Per maggiore info: https://www.premiomazzotti.it/premio-giuseppe-mazzotti-juniores/