NEWS

XXVI Corso Nazionale di agg. per insegnanti "Paesaggi della Maremma"


ico

Il Comitato Scientifico Centrale del CAI, in collaborazione con Club Alpino Italiano Gruppo Regionale della Toscana, le Sezioni CAI di Firenze e di Grosseto nel periodo giovedì 21 aprile - lunedì 25 aprile 2016 a Gavorrano (GR), nel Parco Nazionale Archeo Minerario delle Colline Metallifere Grossetane, Parco minerario e naturalistico di Gavorrano, un corso di aggiornamento per Docenti di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado di diverse aree disciplinari.


Il Corso è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, in base alla Direttiva ministeriale n°90 del 1/12/2003, con decreto dirigenziale del 09/06/2014 e dà diritto per i Docenti partecipanti all'esonero dal servizio. Al termine del corso sarà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.


I territori della Maremma o delle maremme costituiscono un unicum di terre e paesaggi denso di natura, di natura difficile (la Mala aria), di trasformazioni e di una storia importante insediativa, archeologica e mineraria. Dalle pianure costiere, di paludi e laghi, alle colline metallifere, alle sue risorse, fino ai vulcani dell'entroterra

(fino all'Amiata), che hanno avuto come protagonista la storia mineraria Nel corso saranno sviluppati temi ed esperienze di conoscenza e di verifica sul campo di tipo interdisciplinare, finalizzati a percorsi formativi volti all'aggiornamento della didattica sui temi della valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio.


Il Corso, essendo programmato su scala nazionale, cercherà di favorire la partecipazione di docenti provenienti da diverse regioni italiane, anche in vista di possibili scambi di esperienze che valorizzino il patrimonio di conoscenze e competenze presenti in diversi contesti territoriali. Il corso prevede lezioni frontali, momenti di dibattito, lavoro di gruppo, ed escursioni didattiche in ambiente, nei territori della Maremma e dei Parchi minerari, archeologici e naturalistici.

 

Per maggiori informazioni scarica il pdf con le modalità di iscrizione e iscrizione al corso e il programma completo