NEWS

Mountain Freedom vs Risk: a Discussion without Peak.


ico

La montagna affrontata in tutti i suoi aspetti è sinonimo di libertà. Ma fino a che punto può spingersi la nostra voglia di libertà senza creare danno non solo a noi stessi, ma agli altri o alla società in generale?
E' giusto andare oltre i nostri limiti, spesso nella consapevolezza di poter contare su un eventuale aiuto o soccorso? E se il soccorso o l'aiuto richiede risorse economiche messe a disposizione dalla comunità, o mette a rischio l'incolumità dei soccorritori, può ancora definirsi libertà?
E proporre leggi e divieti, spinti ed ispirati dai media, in occasione di incidenti di particolare impatto emotivo, siamo sicuri sia la sola alternativa, e la più corretta?
L'obiettivo della Tavola Rotonda di venerdì 16 ottobre al Forum di Bressanone, è mettere a confronto medici, giuristi e legislatori, politici, giornalisti e scrittori e alpinisti di fama, e di suggerire indicazioni e linee-guida, con lo scopo di conciliare esigenze ed aspirazioni diverse, per valorizzare e rendere ancora più emozionante e libero, ma consapevole e sicuro, il nostro andare in montagna.