IL RITORNO DEL LUPO NELLE ALPI ORIENTALI

ico, ico, ico, ico

Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI, nato all'indomani della collaborazione tra Club Alpino Italiano e progetto LIFE wolfalps, ha organizzato in collaborazione stretta con il Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI e con alcune sezioni locali degli interessanti incontri divulgativi sul ritorno del Lupo nelle Alpi Orientali e su quello dell'Orso bruno.

Si tratta di tre incontri sul Lupo che si terranno tra novembre e dicembre in tre località del Veneto.
Il primo sarà in Cadore a San Vito, dove con la collaborazione della sezione locale e del Comune si vuole iniziare a parlare della presenza del Lupo, per conoscerlo meglio ed aprire un dialogo con appassionati, addetti ai lavori ed agricoltori in modo da prepararci meglio e con più consapevolezza al prossimo ritorno stabile di questo magnifico animale.
Il secondo incontro si terrà nelle vicinanze della pedemontana trevigiana a Conegliano, dove con la collaborazione della sezione locale ed il comune è stato organizzato un intero pomeriggio sul Lupo, con la presenza di esperti sia del territorio alpino che appenninico per capire meglio come vengono gestiti i lupi nelle Alpi e come invece -ormai da anni- quelli appenninici. Seguirà un dibattito aperto a tutti per affrontare tutte le sfaccettature, i pregi e le problematiche che il ritorno del Lupo porta con se.
L'ultimo incontro sarà fatto a dicembre nella pianura veneta, a Camposampiero PD, dove con la collaborazione della sezione locale ed il comune si è organizzato una serata culturale sul Lupo per parlare di questo ritorno e sensibilizzare la popolazione anche in territori più lontani dalla presenza reale del fenomeno.

Scarica qui il programma completo

Trovate allegata la lettera ufficiale che spiega le motivazioni dell'accordo, condivisa dal CAI, dal Muse e dai vertici di Life Wolfalps.
Allegati alla presente trovate il decalogo su cosa si richiede di fare per contribuire al progetto e la scheda di adesione.

Potete leggere l'articolo apparso sul sito del CAI cliccando qui