NEWS
Concorso per le scuole "Sentieri della Grande Guerra"
Nell'ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra ed in attuazione del progetto "Sentieri della Grande Guerra" il CAI Veneto promuove un concorso letterario, grafico e multimediale, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione del Veneto.
OBIETTIVO
L'obiettivo è quello di stimolare gli studenti a riflettere in maniera creativa, arrivando alla produzione di testi scritti, elaborati grafici, reportage fotografici, brevi filmati, prendendo spunto dal centenario dell'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale
Il Concorso durerà fino al 30 maggio 2016, scadenza del termine ultimo per la presentazione degli elaborati. L'assegnazione dei premi avverrà presumibilmente nel mese di ottobre 2016, comunque non oltre il 31 dicembre 2016.
Gli elaborati dovranno avere come tematiche la rivisitazione e interpretazione dei luoghi del conflitto, le opere difensive realizzate lungo i confini di guerra, le condizioni di vita dei soldati e/o della popolazione civile coinvolta, i comportamenti e le azioni dei soldati sul fronte alpino.
COSA PRESENTARE
Il concorso è articolato in tre sezioni (scuola, primaria, secondaria 1° grado e secondaria 2° grado) e tre tipologie.
Elaborati scritto (temi, racconti, lettere, poesie, ricerche storiche, ecc.)
Elaborati grafici (disegno) o foto
Elaborati multimediali (power point, video racconti, reportage, foto-book, documentari, ecc.)
La partecipazione può avvenire, con la supervisone di un docente, solo nella forma collegiale di classe.
Ogni classe, interessata a partecipare al Concorso, dovrà inviare gli elaborati di qualsiasi tipologia esclusivamente per posta. Dovrà confezionare una busta chiusa, contenente il materiale cartaceo o digitale prodotto, avente come oggetto "Concorso Sentieri della Grande Guerra" ed indirizzata a:
- Club Alpino Italiano Regione del Veneto, casella postale 350 - 31100 Treviso
Saranno premiati gli elaborati primi classificati di ogni categoria per ogni tipologia.
MONTEPREMI
Ogni premio consisterà in un contributo di € 500,00 per i lavori presentati dalla classe vincitrice. La cerimonia di assegnazione sarà organizzata in collaborazione con la Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Totale montepremi 5.000 euro.
In allegato il bando completo, la locandina e il pieghevole dell'iniziativa.