Inaugurazione Sentiero Parlante della Val Vescovà

ico

La Sezione "Francesco Terribile" del Club Alpino Italiano di Belluno
ha il piacere di invitarVi all'inaugurazione del sentiero tematico parlante "Anello del Vescovà" domenica 27 Settembre 2015 ore 13:00 presso il Rifugio Bianchet al Pian dei Gat (Sedico).

Cos'è l'Anello del Vescovà

L'Anello del Vescovà è un itinerario che si sviluppa nell'omonima valle del gruppo Schiara-Talvéna, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e, principalmente, sui versanti meridionali del monte Talvéna (m 2.542), interessando i sentieri CAI n. 518 (variante Alta Via n. 1 delle Dolomiti), 514 (un tratto sempre dell'Alta Via n. 1) e 536.
Sette sono i punti di Osservazione (parlanti) prescelti, dislocati lungo l'itinerario che incontra un importante punto di appoggio logistico: il rifugio Bianchét, al Pian dei Gat, uno dei sei rifugi alpini presenti nel Parco Nazionale.
L'"anello" è percorribile in circa 6 ore dal rifugio. Il dislivello totale in salita partendo dal rifugio in senso anti orario (punto e senso di partenza ideale) è di 750 m. La stagione da preferire è l'estiva, da fine giugno fino ad ottobre; e se si vuol godere delle migliori fioriture, è consigliabile il mese di luglio.

Perché è stato scelto tra i "Sentieri Parlanti"

L'Anello del Vescovà permette di apprezzare tutta la straordinaria ricchezza ambientale delle Dolomiti meridionali, ne riassume con grande efficacia le peculiarità geologico-geomorfologiche, faunistiche, floristico-vegetazionali e paesaggistiche: i mosaici ambientali, la straordinaria ricchezza floristica, con presenze uniche nelle Alpi Orientali, le testimonianze del faticoso lavoro dell'uomo in montagna. Il monte Talvéna è dunque uno dei santuari naturalistici delle Dolomiti. È in luoghi come questi che si comprendono le ragioni dell'appartenenza ad un'area protetta, patrimonio dell'umanità, da conoscere e preservare.