NEWS
100° Congresso - Quale volontariato per il C.A.I. di domani
Il 100° Congresso Nazionale del Club alpino italiano sarà un momento straordinario e indifferibile. Straordinario non solo per il numero tondo a tre cifre ma anche perché è la prima coinvolgente occasione, dopo le celebrazioni del centocinquantenario, per pensare, partendo da un presente ricco di storia, al nostro modo di essere di oggi e di domani in una società in profondo e veloce cambiamento.
"Dobbiamo dibattere sull'attualità delle nostre proposte verso la "società" odierna. E' ancora valido il nostro modo di operare? E' ancora appetibile, in particolare per i giovani? Il C.A.I. ha urgente bisogno di adeguarsi ai cambiamenti, sempre più veloci, per rendere più incisiva la nostra presenza, l'organizzazione del Sodalizio e la nostra offerta di servizio alle modificate esigenze senza rinunciare alla nostra identità, o diluendoci nei cambiamenti, ma ricercando una più attuale incidenza del nostro modo di essere." (Umberto Martini, Presidente generale - Assemblea dei delegati, Sanremo 2015).
I Soci, le Sezioni ed i Gruppi Regionali sono i protagonisti di questo percorso di riflessione e d'innovazione che prende il via dalla domanda fondamentale sul volontariato di domani.
Per ulteriori approfondimenti, relazioni, contributi, informazioni clicca qui
Scarica qui sotto la "Relazione gruppo di lavoro Volontariato nel CAI di oggi" e il documento "VOLONTARIATO NEL CAI DI DOMANI DOCUMENTO DEI PRESIDENTI DEL VENETO"