Il Cai Veneto e la Grande Guerra

ico, ico

Il CAI Veneto sta progettando un numero considerevole di iniziative, che partiranno a maggio 2015 e si concluderanno nel 2018, per ricordare e approfondire la Grande Guerra, una tragedia che ha visto come scenario le nostre Prealpi, le Dolomiti ma anche l'asta del fiume Piave.

Entrando più nel dettaglio il CAI Veneto in queste settimane sta perfezionando diversi progetti che intendono coinvolgere i soci, gli appassionati, i giovani, gli alunni delle scuole, gli insegnanti e tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e visitare i luoghi degli avvenimenti che hanno segnato la storia dei Paesi europei e dei popoli che li abitano.

Proponiamo una sintesi dei progetti, rinviando i dettagli alle pubblicazioni specifiche.

1) CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER DOCENTI dal titolo "La guerra dei forti": è organizzato dal Comitato Scientifico Centrale in collaborazione con il CAI Veneto e la SAT e si svolgerà dal 7 al 10 maggio 2015 al Passo Vezzena e interesserà anche l'Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna e l'Altopiano dei Sette Comuni.

2) Progetto "I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA": proposte didattiche e visite guidate ai luoghi della memoria per docenti e alunni della Scuola primaria e secondaria del Veneto.

3) Progetto "GRAND TOUR GRANDE GUERRA": è rivolto alle sezioni CAI e desidera coinvolgere principalmente i gruppi di soci e non soci CAI, ma anche altre organizzazioni, associazioni, gruppi di appassionati, che intendano recarsi nei luoghi storici per accrescere la propria cultura personale, alla scoperta degli itinerari più significativi presenti nelle aree pedemontane e montane delle Province di Verona, Vicenza e Treviso, nel Bacino del Piave e nell'area dolomitica della Provincia di Belluno

4) Progetto "IL CAMMINO DEL CENTENARIO - DA ASIAGO ALLA MARMOLADA": organizzato dal CAI Veneto e l'ANA di Belluno con la collaborazione della SAT e di altre organizzazioni e musei, consiste nel ripercorrere a piedi in 10 tappe nel luglio 2015 alcuni tratti della la famosa "Linea Gialla", la linea di resistenza estrema concepita e realizzata dallo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano per respingere un eventuale attacco di ingenti forze nemiche in caso di sfondamento della linea del fronte.

5) Progetto "I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA": proposto dall'Associazione Sezioni Vicentine del CAI, mette a disposizione di tutte le sezioni CAI e delle scuole pubbliche e private, che ne faranno richiesta, un gruppo di accompagnatori, opportunamente formati e profondi conoscitori delle montagne vicentine, per la consulenza su itinerari escursionistici opportunamente selezionati.

6) Progetto "C'ERA UNA VOLTA LA GRANDE GUERRA" a cura della Sezione di Livinallongo del Col di Lana del CAI. Trattasi di una eccezionale mostra allestita nei locali del Centro di formazione per la montagna Bruno Crepaz al Passo Pordoi che prevede la proiezione di filmati e video, l'esposizione di fotografie storiche, la ricostruzione di spaccati di baracche e trincee con cimeli raccolti in molti anni di appassionate ricerche nel circostante fronte bellico.

Il programma del Corso per docenti è già stato diramato alle scuole e numerose sono già le adesioni.

Anche i dettagli del progetto "Il Cammino del Centenario - Da Asiago alla Marmolada sui luoghi della Grande Guerra" sono stati ultimati. Tale progetto prevede una serie di escursioni non continuative, in programma a luglio 2015, nei luoghi che erano attraversati dalla Linea Gialla, una linea fortificata posta nelle retrovie come estrema difesa in caso di sfondamento da parte delle truppe austro-ungariche. E' auspicabile che le sezioni o gruppi di soci si organizzino per percorrere qualche tratto del percorso assieme agli organizzatori; una tappa in particolare è proposta all'alpinismo giovanile.

Per le altre iniziative si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli.

Inoltre è stato formato un nutrito elenco di studiosi ed esperti che si sono dichiarati disponibili ad effettuare conferenze sui più svariati argomenti e, per acuni di essi, anche ad accompagnare gruppi in visite guidate sui luoghi della Grande Guerra.

L'elenco di tali nominativi con i loro recapiti e i temi proposti per serate ed incontri culturali è già stato inviato a tutte le sezioni CAI del Veneto.

Scarica qui le presentazioni dei progetti.