NEWS

PAESAGGI TERRAZZATI: SCELTE PER IL FUTURO


ico, ico, ico, ico, ico

Dopo le edizioni cinese (Mengzi 2010) e peruviana (Cusco 2014), il III Incontro mondiale sui paesaggi terrazzati si terrà quest'anno in Italia dal 6 al 15 ottobre a Venezia, a Padova e in dieci località sparse su tutta la penisola.
I paesaggi terrazzati esistono in diverse zone e culture del mondo. In Italia essi sono diffusi in tutta la penisola, dall'arco alpino a quello appenninico, fino alle coste e ai rilievi insulari.
I terrazzamenti sono sistemi complessi e preziosi, modelli di cura collettiva del territorio montato, esempi antichi della possibilità di vivere in ambienti difficili, luoghi di meditazione creativa tra istanze umane ed equilibri naturali.
Negli ultimi anni, nonostante i numerosi riconoscimenti internazionali, soffrono, anche in Italia, fenomeni di degrado dovuti all'abbandono, alla trasformazione industriale dell'agricoltura, alle urbanizzazioni pervasive.
Dopo l'edizione cinese e quella peruviana, l'evento mondiale per discutere del futuro dei paesaggi terrazzati si sposta quest'anno in Italia, paese di terrazzamenti. Per dieci giorni partecipanti da tutto il mondo esploreranno i paesaggi terrazzati dalla Valle d'Aosta a Pantelleria, dalla Costiera Triestina al Canale del Brenta, da Valpolicella alle Colline di Valdobbiadene e ragioneranno assieme di sostenibilità e resilienza, innovazione agronomica, muri a secco e biodiversità.

 

www.terracedlandscapes2016.it

 

 

Scarica qui sotto il programma completo.