NEWS

Corso di formazione per docenti degli Istituti Scolastici del Veneto


ico

PROGETTO
Il Club Alpino Italiano, Regione del Veneto, e l'ISTRESCO, Istituto per la Storia della Resistenza e della società Contemporanea della Marca Trevigiana, propongono ai docenti di scuola secondaria del Veneto un corso di formazione sul tema della Grande Guerra, con particolare attenzione, nella fase pratica, al Fronte dolomitico.
E' doveroso pensare che il tema della Grande Guerra, inteso come memoria collettiva di eventi e di testimonianze, debba diventare occasione di riflessione e di visita, in una regione come il Veneto che conserva sulle cime e lungo i crinali delle Dolomiti, molte tracce e postazioni in quota in grado di raccontare, occasioni uniche di conoscenza.
Le montagne bellunesi, le Dolomiti in particolare, prima dell'inizio della "Grande Guerra" erano luoghi di confine con l'Austria; nel corso dei trenta mesi di guerra che vanno dal 24 maggio 1915 fino alla rotta di Caporetto questo fronte non subì grandi spostamenti. Pertanto rimangono tracce molto diffuse di strade, fortificazioni permanenti, trincee, caverne, osservatori e postazioni di artiglieria.
Visitare i luoghi è sempre esperienza pregnante e valorizzante, esperienza indimenticabile che consente forme di comprensione degli avvenimenti più radicata e profonda, nella convinzione che non può esserci conoscenza reale degli eventi storici senza il contatto fisico coi luoghi, dove tante vite sono state spezzate, per interrogarli e capire. I luoghi sono rimasti testimoni unici e al tempo stesso protagonisti della rivisitazione commemorativa.

 

Il corso si articola in due fasi:
FASE TEORICA: 4 incontri pomeridiani, a cadenza settimanale, nel corso dei quali sono previste relazioni di esperti dei luoghi e degli eventi legati alla Grande Guerra, con particolare riferimento alla guerra in Dolomiti,
FASE PRATICA: 3 uscite in ambiente, in giornate festive, lungo la linea del fronte dolomitico, con visite accompagnate ai luoghi della Grande Guerra teatro di aspri e sanguinosi combattimenti o a strutture difensive nelle retrovie.
E' ammessa l'iscrizione e la partecipazione disgiunta, ad una sola delle due fasi.

 

Scarica qui il pdf con il programma completo e le modalità di iscrizione.