Cultura e Toponomastica Cimbra - Corso di lingua e cultura cimbra

ico

La sezione bassanese del Club Alpino Italiano ha organizzato delle serate atte a creare un approccio alla lingua ed alla cultura Cimbra, antico idioma delle nostre montagne.

L'obiettivo è di informare gli interessati su alcuni aspetti dell'antica lingua di origine germanica dei Sette Comuni e di altre isole linguistiche del Veneto, sulla situazione attuale, sul suo grande patrimonio culturale e di recuperarne, attraverso la toponomastica delle prealpi vicentine, le basi  linguistiche e culturali.

Si tratta di un ciclo di cinque incontri settimanali che inizieranno martedì 16 febbraio e termineranno martedì 15 marzo. A questi incontri verranno aggiunte due uscite: una a Rotzo sull'Altipiano dei Sette Comuni ed una sul Cansiglio, tipici insediamenti cimbri.

Il docente è il prof. Umberto Patuzzi appassionato di lingue minoritarie ed insegnante di tedesco. Le lezioni teoriche si terranno presso la sala Giacobbo della sede CAI di Bassano del Grappa in via Schiavonetti 26/0 con inizio alle ore 20.30.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la sede CAI.