NEWS
4° Concorso Fotografico in omaggio a Mario Rigoni Stern
Il Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI, in collaborazione con la famiglia Rigoni Stern e le Sezioni CAI di Asiago, Bassano del Grappa e Mirano, ha organizzato il 4° Concorso Fotografico in omaggio al grande scrittore Mario Rigoni Stern.
Il concorso, dopo il grande successo delle prime tre edizioni, arriva a quasi otto anni dalla scomparsa del Maestro. Se nei precedenti concorsi il tema principale è stata la natura che ci circonda, tanto amata da Mario Rigoni Stern, nelle prossime edizioni si sposterà l'attenzione sulle tracce dell'uomo nelle Terre Alte; il quarto concorso sarà pertanto il primo di una serie dedicata alla presenza antropica sulle montagne.
Il tema del concorso è "Racconti di guerra. I segni dell'Uomo nelle Terre Alte".
Abbiamo voluto iniziare da una fase importante nella vita dello scrittore: la guerra e la vita militare. Egli infatti si arruolò a soli 17 anni, partecipando a 19 anni alla Campagna di Russia.
Così come molti altri giovani, la guerra segnò profondamente la vita di Mario Rigoni Stern, come si legge da numerosi racconti da lui scritti; alcuni di questi fanno parte del libro "RACCONTI DI GUERRA", dal quale è stato preso spunto per il titolo del nuovo concorso fotografico.
Le informazioni del concorso, la trasmissione delle fotografie e le comunicazioni avvengono tutte tramite il sito dedicato http://www.concorsomrs.it