NEWS

Già sei sezioni hanno adottato CAI VENETO FEED


Epigrafe

Sono già sei le sezioni che hanno adottato CAI VENETO FEED: Asiago, Conegliano, Legnago, Mestre, Montebelluna, Treviso, ma molte altre hanno chiesto di conoscere le modalità di installazione per il proprio sito web. Si sta ampliando pian piano la reter di informazioni lanciata nel corso della Conferenza dei Presidenti sezionali del 15 ottobre scorso a Padova.

 

Che cos’è CAI VENETO FEED

E’ uno strumento (“widget”) completamente gratuito che permette la connessione con una o più pagine di un altro sito web.

 

COME FUNZIONA

Su richiesta della sezione o della commissione, verranno fornite le istruzioni da consegnare all’amministratore o gestore (web master) del vostro sito web. Una volta applicate, verrà prodotto nel vostro sito un banner o box dinamico di piccole dimensioni che mostrerà i titoli scorrevoli delle principali news pubblicate nel sito del CAI VENETO, il tutto aggiornato costantemente ed in tempo reale con il momento della prima pubblicazione. Le notizie che appariranno, saranno selezionate alla fonte man mano che vengono pubblicate e scompariranno dalla connessione quando saranno superate. Tutto ciò avverrà in automatico, cioè senza alcun ulteriore intervento da parte del vostro web master, che non sia l’applicazione iniziale del codice di configurazione. Quanti si collegheranno al vostro sito web, con un semplice clic sul titolo di loro interesse si collegheranno automaticamente all’articolo completo e originale. Il widget è stato realizzato per essere compatibile con la stragrande maggioranza dei siti in uso. Per quanto riguarda il banner che apparirà sul vostro sito, questo può essere orizzontale o verticale: la scelta fra le due modalità sarà fatta dal web master sulla base dello spazio e della composizione grafica del vostro sito. Vengono riportati i due esempi.

Esempio di banner orizzontale: http://www.caiveneto.it/feed_horizontal.html Esempio di banner verticale: http://www.caiveneto.it/feed_vertical.html

 

Due applicazioni concrete le potete vedere collegandovi al portale del CAI VENETO, dove appare il widget orizzontale della Fondazione Dolomiti UNESCO ( http://www.caiveneto.it/ ), oppure al sito della Sezione di Mestre che ha adottato il widget verticale (http://www.caimestre.it/ ).

 

 

PERCHÈ USARLE CAI VENETO FEED

L’obiettivo primario di CAI VENETO FEED è di creare una rete di comunicazioni fra CAI VENETO-sezioni o commissioni-pubblico, soci e non soci, allo scopo di informare, aggiornare, diffondere le notizie di quanto accade nel nostro territorio, facendo da cassa di risonanza di iniziative ed eventi e, nel contempo, attestare l’appartenenza della sezione, della commissione al contesto del CAI VENETO. Per tutti questi motivi vi invitiamo ad adottare CAI VENETO FEED, inserendo l’apposito widget nel vostro sito.

 

Non esitate quindi a chiedere a questa Segreteria ( segreteria@caiveneto.it ) il vostro codice di connessione con le informazioni per la sua applicazione.