NEWS

Lo sapevi che il CAI Veneto ha un canale YouTube?

ECCO L'ELENCO-LINK DEI VIDEO DISPONIBILI!


Collegati al canale YouTube del Cai Veneto e guarda i filmati che sono pubblicati ed elencati qui a seguito: eventi, curiosità e tanti progetti di prevenzione e formazione ti aspettano.
Inoltre se sei una sezione e hai un video di un’iniziativa, di un progetto, di un evento, inviacelo all'indirizzo segreteria@caiveneto.it (con Wetransfer se il file è pesante) e noi lo pubblicheremo nel nostro canale! Aspettiamo i vostri materiali.

I VIDEO ATTUALMENTE DISPONIBILI SONO I SEGUENTI:

1   PROGETTO DI ECCELLENZA CAI Regione 2015

2   PROGETTO DI ECCELLENZA CAI Regione 2015

3   PROGETTO DI ECCELLENZA CAI Regione 2015

Nel 2015 la collaborazione tra CAI Veneto e Regione ha reso possibile l'attuazione di un progetto di Eccellenza per la qualifica dei territori  dolomitici riconosciuti dall'UNESCO: • Sentieri Parlanti (storia, cultura e tradizioni in video-guida di importanti sentieri) • Montagna Amica & Sicura (la divulgazione di normative sulla sicurezza) • Waves over mountains (la comunicazione satellitare nei rifugi)

GRANDE GUERRA: TRINCEE  2016

Nel centenario della Grande Guerra, il Club Alpino Italiano del Veneto e Friuli Venezia Giulia ha preparato diversa documentazione utile a "non dimenticare". Questo è un video prodotto dalla Sezione CAI XXX Ottobre di Trieste in collaborazione con la CSVFG. Il testo è tratto da "Ho ucciso, ho sanguinato." di "Blaise Cendras".

SICUREZZA IN FERRATA: PROGETTO INTERREG

Le ferrate nelle Dolomiti venete stanno subendo una trasformazione tecnica con la messa in sicurezza di tutti i percorsi più frequentati dal turismo in quota. E' un progetto INTERREG tra la regione Veneto e Austria, con la collaborazione di CAI, Guide Alpine, InfoCert e l'università di Salisburgo.

IL SENTIERO ITALIA - IL TRATTO NEL VENETO

E' un grande progetto escursionistico che accomuna tutti i territori montani della nostra barriera alpina: è il Sentiero Italia che ogni anno propone questa manifestazione a staffetta tra le comunità alpine confinanti e i gruppi escursionistici di ogni Regione.

DOPO LA TEMPESTA VAIA, CAI VENETO E AGESCI COLLABORANO

La devastazione della tempesta VAIA ha scosso gli animi anche dei giovani Scout dell'Agesci e del CNGEI che si son resi disponibili con il progetto SENTIERI PER DOMANI: circa 600 ragazzi, suddivisi in una ventina di campi lavoro di una settimana, hanno lavorato affianco dei Soci CAI, per il ripristino e la manutenzione dei sentieri colpiti.

LA BANDA LARGA SATELLITARE NEI RIFUGI

Nel progetto di Eccellenza voluto dal CAI Veneto e Regione, la Banda Larga satellitare è certamente il più ambizioso e interessante, per mettere in rete i tanti rifugi in quota, spesso isolati, presenti sul nostro territorio.

VILLAGGI DEGLI ALPINISTI - LONGIARÙ, IN BADIA

Intervista al Sindaco sull'acquisizione del titolo di Villaggio degli Alpinisti del Comune di Longiarù in Badia.

VILLAGGI DEGLI ALPINISTI - VALLE DI ZOLDO

Intervista al Sindaco De Pellegrin di Forno di Zoldo sulle certificazioni del Comune messe in evidenza all'ingresso della valle, quali patrimonio UNESCO e Villaggio degli alpinisti.

IL RITORNO DEL LUPO SULLE ALPI

A Longarone Fiere, il 14 aprile 2018, si è svolto un convegno sul ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi. Il filmato presenta la registrazione degli interventi più significativi sul tema.                                                                                                                                                                                      

CAMPO SENTIERI_2019_CAI E UNESCO

Nel 10 anniversario della Fondazione Dolomiti Unesco, sotto le pendici del PELMO, si è svolto un raduno di giovani dell'Alpinismo Giovanile impegnati nel ripristino e nella manutenzione della sentieristica locale. Servizio del Corriere delle Alpi - Luglio 2019

150esimo del CAI   COMPLEANNO IN VETTA

Nel 2013 il Club Alpino Italiano ha festeggiato i 150 anni di attività e festeggia nel Veneto con la salita contemporanea di 150 cime della nostra Regione. Servizio di RAI3

PROGETTO GATE IN ALPAGO

Progetto GATE Granting Accessible Tourism for Everyone, per un turismo sempre più inclusivo. Partner del progetto: Fondazione Dolomiti Unesco, Cooperativa Sociale Indipendent L., Comune di Santorso, CAI Alpago, Università di Innsbruck, Salzburg Research, Interreg Italia - Österreich, European Union.

NEVE E MONTAGNE - LA PREVENZIONE DEL RISCHIO VALANGHE

Un filmato sulla prevenzione della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con AINEVA

CAI PROGETTO SCUOLA - LA SARDEGNA

38° Corso di Formazione Docenti - Tema: "Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna" - Portoscuso - Sardegna, UNESCO Global Geopark

CAI PROGETTO SCUOLA - LE LAGUNE ALTOADRIATICHE

A cura del: CAI - Gruppo Regionale Veneto, Comitato Scientifico VFG, Sezione di Mestre, In collaborazione con: • CNR - Istituto di Scienze Marine di Venezia • Società Veneziana di Scienze Naturali-APS •Associazione Naturalistica Sandonatese

CAI PROGETTO SCUOLA - DOLOMITI PATRIMONIO UNIVERSALE UNESCO

Una esperienza unica tra le valli del cuore dolomitico: Val Fiorentina, Mondeval, e Passo Giàu; un racconto di numerosi esperti di paesaggio, natura, antropologia, geologia e storia a tanti insegnanti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, venuti da tutta Italia.

MONTAGNA AMICA E SICURA IN AMBIENTE INNEVATO - GIULIA FA LA COSA GIUSTA

Video di animazione, realizzato dalla Scuola di Scialpinismo Renzo Giuliani di Verona., per l'approccio iniziale ai giovani delle Scuole primarie, sul tema della sicurezza in montagna.

MONTAGNA AMICA E SICURA IN AMBIENTE ESTIVO - GIULIA FA LA COSA GIUSTA

Il video di animazione è stato realizzato per evidenziare le problematiche estive relative alla sicurezza in montagna.Questa edizione realizzata dal CAI Veneto, segue e si ispira a quella in ambiente innevato,  realizzata dalla Scuola di Scialpinismo Renzo Giuliani di Verona.

I FILI DELLA MEMORIA - CONCORSO SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA

Centenario della Grande Guerra. L’invito alla rivisitazione di una tragedia mondiale a cent’anni di distanza ai ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado. Si aprono i cassetti, gli armadi, le panche e i ripostigli. Vengono alla luce immagini e ricordi, cimeli di ogni sorta, testimonianze ingiallite dal tempo, corrose e dolenti, che tornano a parlare. Tante voci, tanti fili che nel tempo rianimano i volti di nonni, bisnonni e prozii, legandoli ai volti di oggi, di nipoti inconsapevoli.

IL RIFUGIO GALASSI

• A 90 MINUTI DA CALALZO O DA S. VITO DI CADORE • A QUOTA 2018 METRI SOTTO LA PARETE NORD DELL’ANTELAO DI 3264 METRI • TAPPA DELLE ALTE VIE NUMERO 4 DI GROHMANN E NUMERO 5 DI TIZIANO

150esimo del CAI - VIDEO 150 CIME IN UN GIORNO - 8 settembre 2013

In occasione dei 150 anni del Club Alpino Italiano, il Cai Veneto ha organizzato la salita delle 150 cime in giorno. 1800 soci, 64 Sezioni partecipanti per 185 vette diverse sulle montagne del Veneto. Il tutto corredato da riprese RAI3 con l'elicottero e campo multimediale ad Agordo. Il video raccoglie foto e video inviati dalle varie Sezioni per ricordare questa straordinaria esperienza.

"SENTIERI PARLANTI" PRESENTAZIONE APPLICAZIONE 

L'APP SENTIERI PARLANTI è dedicata a tutti gli amanti delle escursioni in montagna. A tutti coloro che di una escursione non ne fanno solo un vanto atletico-sportivo ma anche un'opportunità di arricchimento storico culturale sui temi del nostro territorio. I contenuti proposti, si articolano in temi quali: - logistici e geografici - geologici, geomorfologici e paesaggistici - storici e antropologici - prevenzione e sicurezza nel frequentare la  Montagna, grazie ai consigli di Montagna Amica e Sicura. Il tutto accessibile attraverso: - la semplice lettura degli scritti - audioguide - la visualizzazione di immagini e video-clip

MONTAGNA AMICA E SICURA - PRESENTAZIONE PROGETTO 

La visione di questo video serve a ripercorre il percorso logico che ha generato il Progetto Montagna Amica e Sicura, nato nel 2010, grazie agli organi competenti del CAI VENETO.

MONTAGNA AMICA E SICURA - PRESENTAZIONE RUOLO FORMATORI

Video utile alla formazione degli INFO-Formatori del progetto MontagnAmica e Sicura

150esimo del CAI - SFILATA DI CORTINA - 11 AGOSTO 2013

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni del Club Alpino Italiano, Il CAI Veneto ha organizzato una Sfilata celebrativa a Cortina, in Corso Italia, l'11 agosto 2013 a cui hanno partecipato oltre 500 soci in rappresentanza di 64 Sezioni CAI, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, Associazione Nazionale Guide Alpine e Giovane Montagna. Ecco il discorso del Presidente del CAI Veneto, Francesco Carrer.

FIRMA PROTOCOLLO CAI VENETO - REGIONE - THIENE 13 APRILE 2013

L'assessore al Turismo della Regione Veneto, Marino Finozzi ed il presidente del Raggruppamento Veneto del Club Alpino Italiano, Emilio Bertan, firmano il PROTOCOLLO D'INTESA e collaborazione tra l'Ente Regione ed il C.A.I.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CAGLIARI_2018

Nel mese di Aprile 2018, il Gruppo regionale del veneto ha assistito la classe 5aB del Liceo Scientifico "Euclide" di Cagliari, in un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro dedicato alle tracce della Grande Guerra sulle Prealpi Vicentine e ai luoghi in cui operò la Brigata Sassari. È stata un'importante occasione per sperimentare un nuovo ruolo del CAI Veneto di utilità sociale.

CAI-SCUOLA_TG3 SICILIA

Corso di Formazione docenti, provenienti da tutta Italia, di 5 giorni sul territorio Trapanese per capire come attuare un modello diverso di insegnamento e come avvicinare i propri studenti alla natura.

CLUB ALPINO ITALIANO - OLTRE L'ORIZZONTE

Filmato istituzionale sull'associazione di volontariato Club Alpino Italiano

QUEI TRE SULLO SPIGOLO GIALLO

La storia della prima salita dello "Spigolo Giallo" sulle Tre cime di Lavaredo ad opera di Emilio Comici, Mary Varale e Renato Zanutti, l'8/9 settembre del 1933.

PROGETTO INTESA 2019_RAI 3

Il 9 luglio 2019, a Pieve di Cadore, si è svolta la cerimonia di sottoscrizione dell'accordo di collaborazione denominato INTESA: un documento di alleanza per uno sviluppo sostenibile, tra le Associazioni che prevedono, tra le proprie attività statutarie, l'attuazione di un Progetto Educativo rivolto ai giovani.
Le associazioni coinvolte sono: Il Club Alpino Italiano (regione Veneto e Friuli Venezia Giulia, gli scout dell'AGESCI, dello CNGEI ed FSE, la Trekking Italia e la Giovane Montagna.