Il lupo e grandi carnivori nelle montagne italiane – opinioni a confronto

Sabato 6 aprile 2019 a Vicenza

Il convegno intitolato “Il lupo e grandi carnivori nelle montagne italiane – opinioni a confronto” si terrà nella giornata di sabato 6 aprile 2019 presso il Teatro San Marco di Vicenza, ed è organizzato, con il patrocinio del CAI Veneto, dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano. L’evento è riservato ai soci del Club Alpino Italiano e all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, in quanto è valido per maturare crediti formativi. L’iscrizione è obbligatoria entro lunedì 1 aprile 2019 al link www.caicsvfg.it/iscrizione.

Durante il convegno sarà dato spazio a importanti associazioni che trattano di ambiente, fauna e territorio quali: CAI, WWF, Coldiretti Veneto, Legambiente, Medici Veterinari, Salvaguardia Rurale Veneta, LAV, Tecnici faunistici e mondo accademico, Federcaccia Veneto e ISPRA. Si tratta dunque di un importante confronto di opinioni tra i principali protagonisti che indirizzano il dibattito sulla scelta della miglior politica da attuare per la gestione del lupo e più in generale dei grandi carnivori.

Questo convegno è una vera e propria giornata di studi per tutti coloro che intendono approfondire il tema e capire le argomentazioni che portano associazioni dello stesso territorio a vedere la realtà in modo differente, a volte anche opposto. Gli organizzatori, coordinati da Davide Berton, offrono l’opportunità di ascoltare esperienze e posizioni diverse, perché solo attraverso il dialogo e la concertazione tra tutti i portatori d’interesse sarà forse possibile arrivare ad una visione condivisa che permetta la permanenza e lo sviluppo di attività di montagna come pastorizia, allevamento e apicoltura.

La giornata di approfondimento capita quando, ancora una volta, l’attenzione pubblica sui grandi carnivori si è risvegliata. Proprio in questi giorni è slittata la discussione della legge regionale contente “nuove misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori”. Tale legge avrebbe permesso la riapertura della caccia ai lupi sulle nostre montagne. Di sicuro, a fine convegno, si avranno maggiori elementi per sviluppare un’opinione più consapevole sulla questione grandi carnivori.

Scarica il programma completo e la locandina

Link di iscrizione: www.caicsvfg.it/iscrizione