NEWS

COVID-19 (Corona Virus): seconda richiesta di sospensione delle Attività Sezionali, degli OTTO e delle Scuole

Alla Luce del DPCM del 7 di marzo c.a. nelle Province in zona rossa di Padova, Venezia e Treviso tutte le attività delle sezioni sono sospese.  Nelle altre province di Belluno, Vicenza, Verona e Rovigo si consiglia di sospenderle comunque senza ulteriori indugi e remore. 


8 Marzo 2020

Ai Sig. ri Presidenti Sezioni CAI del Veneto
Ai Sig.ri Presidenti OTTO
Ai Sig. ri Presidenti Scuole Alpinismo ed escursionismo E, pc.
Al Sig. Presidente CAI Vincenzo Torti
Ai Sig. Consiglieri CDR del Veneto

Alla Luce del DPCM del 7 di marzo c.a. nelle Province di Padova, Venezia e Treviso tutte le attività delle sezioni sono ovviamente sospese. 

Nelle altre province Belluno, Vicenza, Verona e Rovigo si consiglia di sospendere senza ulteriori indugi e remore: 

- Corsi: di alpinismo, scialpinismo, arrampicata, alpinismo giovanile, Tam, ONC, escursionismo a vario titolo, sia di teoria che in ambiente, anche se il trasporto viene effettuato con mezzi propri; 

- Attività di sezione di qualsiasi natura: escursioni sociali e attività dei seniores effettuate anche con mezzi propri; 

- Serate con attività culturali. 

- l’apertura al pubblico della sezione; il rinnovo del tesseramento potrà avvenire mediante pagamento del bonifico; 

- le palestre di arrampicata. 

 

Chi sospende l’attività della Sezione? 

- Le disposizione del DPCM, che devono essere obbligatoriamente rispettate, 

- Il Presidente della Sezione che è il legale rappresentante della sezione stessa, tenendo conto delle indicazioni del Presidente Nazionale e Regionale che sono dettate da “ una doverosa prudenza oltre che un dovere morale contrastare la diffusione di un virus altamente infettivo.

Per quanto riguarda la polizza assicurazione in attività sociale, ovviamente se l’attività sociale è sospesa, è sospesa la polizza associata, mentre permangono tutte le assicurazioni per attività personale, comprese le aggiuntive a pagamento. 

Con l’occasione ricordo: 

fino al 3 di aprile c.a. il DPCM vengono bloccate di fatto le assemblee sezionali che gli statuti prevederebbero fossero attuate entro la fine del mese di marzo. 

In data 5/03/2020 con delibera del Presidente Generale del CAI n.15 le assemblee avranno le seguenti scadenze temporali: 

  1. a) Differimento al 20 maggio 2020 del termine perentorio entro il quale svolgere le Assemblee ordinarie sezionali dei Soci; 
  2. b) Differimento al 28 giugno 2020 del termine perentorio entro il quale svolgere le Assemblee ordinarie regionali e provinciali dei Delegati; 
  3. c) Sospensione dello svolgimento dell’Assemblea nazionale dei Delegati stabilito nei giorni 23 e 24 maggio 2020, con espressa riserva di comunicare, all’esito delle verifiche organizzative, già avviate, la nuova data. 

Pertanto il congresso Regionale del CAI Veneto previsto per il 4 di aprile è stato sospeso, la nuova data verrà comunicata nei prossimi giorni. 

Ricordo con l’occasione che è stato sospeso il “Convegno sulle assicurazioni” a Cittadella il 28 di Marzo. 

Se vogliamo uscire da questa situazione molto seria, con conseguenze sia sanitarie che economiche importanti, serve il concorso di tutti e non una sottovalutazione, confido nel vostro senso civico per una sollecita applicazione. 

Con l’occasione porgo a tutti cordiali saluti 

                                                                                                                           Il Presidente Regionale

                                                                                                                                 Renato Frigo

(in allegato l'ordinanza Ministeriale)