Concorso nazionale “G. Mazzotti Juniores” – XV edizione

Per gli studenti della scuola secondaria di II grado di tutte le regioni d’Italia e delle Scuole di lingua italiana di Slovenia e Croazia.

Il concorso nazionale indetto per l’a.s. 2021/2022 dall’Associazione Premio Letterario “Giuseppe Mazzotti”, in collaborazione col Club alpino italiano, col riconoscimento del M.I. e col sostegno dell’Azienda Montura,  è aperto agli studenti della scuola secondaria di II grado di tutte le regioni d’Italia e delle Scuole di lingua italiana di Slovenia e Croazia.

Il tema dell’edizione 2022 sarà il seguente: “Laudato sii… per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.” (Francesco d’Assisi). La vita dell’uomo, come degli altri esseri viventi, si è strettamente intersecata con la presenza dell’acqua. Sulle rive dei fiumi e dei laghi, come sulle coste dei mari, si sono sviluppate civiltà e nazioni, saperi e conoscenza, abbondanza e prosperità, ma pure catastrofi e conflitti. Per l’umanità l’acqua è anche forza di cambiamento sociale, preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare con saggezza. L’acqua ha significato movimento, energia, scambi materiali e culturali; ha stimolato esplorazioni, emozioni, architetture ed espressioni artistiche e letterarie ma, per il futuro, richiede maggiori attenzioni e senso di responsabilità. Il surriscaldamento del pianeta, il rischio di desertificazione, l’aumento dei consumi metteranno l’umanità intera di fronte a scelte importanti. L’acqua sovrintende/guida/governa/orienta in modo consapevole e inconsapevole la vita di ognuno di noi: racconta “la tua acqua”.

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 maggio 2022.

Per informazioni generali sul premio consultare il sito https://www.premiomazzotti.it/premio-juniores/. Per informazioni specifiche sul bando contattare il coordinatore del progetto CAI-Scuola, cell.: 335.384056, e-mail: f.carrer@cai.it

Bando e regolamento XV edizione