Oct 17, 2021

Riscoperta e rivalutazione dei percorsi fluviali tra paesi e metropoli del nostro territorio

17.10.2021 Lungo gli argini del Marzenego - Noale-Mestre (Ve) Festival dello sviluppo sostenibile promosso da ASVIS e INTESA

UN PERCORSO LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME MARZENEGO/OSELLINO

INTESA organizza ad Olmo di Maerne un incontro per i giovani delle proprie associazioni che, divisi in due gruppi, partiranno uno da Mestre e l’altro da Salzano, percorreranno l’argine sinistro (or.) del Marzenego/Osellino.

L’obiettivo è portare i giovani a contatto con le valenze ambientali del proprio territorio, da preservare per le generazioni future, quindi da tutelare come bene comune attraverso un processo di maggior conoscenza e d’im-pegno civile nella vigilanza, protezione e valorizzazione.

L’evento, già organizzato da INTESA-insieme per uno sviluppo sostenibile - nel 2020, aveva subito un cambiamento sostanziale per le normative sanitarie in essere, per le quali i vari responsabili dei gruppi giovanili non si sono assunti la pesante responsabilità di autorizzare i loro giovani associati alla partecipazione. Pertanto, quest’anno desideriamo attuare il progetto originale, in data 17 ottobre sul medesimo percorso del 2020.
Auspichiamo quest’anno una larga partecipazione giovanile accompagnata dai loro dirigenti; ovviamente sono sempre bene accetti i simpatizzanti e quant’altri fossero interessati a conoscere il progetto di rivalutazione dei percorsi fluviali sul nostro territorio.

DOMENICA 17 OTTOBRE

Alle ore 8,00, in località NOALE (nuovo park Zizzola) si raduneranno i partecipanti che intraprenderanno il percorso lungo l’argine destro del Marzenego, da Ovest verso Est.
Il tragitto è di circa 19 km e prevede l’arrivo a Mestre (Loc. Gazzera) alle 14,00 circa.
Le eventuali auto potranno restare parcheggiate sul posto senza pedaggio.
Chi scegliesse di arrivare a Noale in treno, ha questa possibilità di orario:
da Mestre ore 7:09 – arrivo ore 7:28 (stazioni intermedie: Spinea, Martellago, Salzano)
da Castelfranco ore 7:46 – arrivo ore 8:00 (stazioni intermedie Resana, Piombino, Trebaseleghe)
Per rientrare a Noale (o Castelfranco) da Mestre indichiamo questo orario del treno regionale che parte comunque alle :09 di ogni ora: ad esempio da Mestre ore 15:09 – arrivo a Noale ore 15:28
Nulla vieta comunque che chi desiderasse partecipare partendo più tardi, si aggreghi accedendo all’itinerario da un punto diverso, ad esempio a Martellago nei pressi dei laghetti verso le ore 10,30 circa.

Sarà distribuita la mappa del tragitto dove ognuno potrà annotare anomalie, errori di descrizione, modifiche del percorso.
Inoltre, come originariamente previsto, avremo un gruppo nautico degli Scout che percorrerà alcuni tratti del percorso in canoa.
Documenteremo fotograficamente sia l’habitat del fiume che la nostra presenza sull’argine. Effettueremo alcune foto di gruppo e valuteremo assieme il valore educativo di ciò che probabilmente riproporremo in primavera come progettato.
In sostanza durante la giornata ci limiteremo a:

•    mappare fotograficamente le due sponde;
•    annotare gli elementi di toponomastica che caratterizzano il percorso;
•    procedere ad una diagnostica partecipata, annotando su un modulo criticità e punti di forza, come inquinamenti, utilizzo improprio degli argini, appropriazioni indebite del territorio, paesaggi degradati e altri di pregio, luoghi ed edifici di interesse ambientale ed architettonico.

Si potrà prevedere una sosta di ristoro al “Bivio degli Artisti”, nei pressi dei Laghetti di Martellago. (metà percorso), dove scaricheremo i rifiuti fin qui raccolti, sugli appositi contenitori della Veritas, parcheggiati accanto al cimitero di Maerne.
Concluso il percorso (circa 4/5 ore), scaricheremo la seconda raccolta rifiuti nella zona della Gazzera e avremo la possibilità di fermarci a consumare lo spuntino che ognuno avrà portato nel proprio zaino (probabilmente saremo ospiti nella sede della Giovane Montagna).
Chi dovrà poi rientrare a Noale o ad altra località intermedia, proseguirà fino alla Stazione Ferroviaria di Mestre (3 km circa) per prendere il locale per Bassano.
La documentazione fotografica, i video ed una relazione conclusiva, saranno inviati ad ASviS per la pubblicazione nello spazio web che ci è stato assegnato per la visibilità dell’evento.
Per altre informazioni contattare l’organizzazione attraverso i recapiti indicati.

La partecipazione è libera.

Scarica qui il programma completo

SCOPRI CHI È ASVIS E COSA FA

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per il futuro dell’Italia e per diffondere nel paese la cultura della sostenibilità. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 220 aderenti tra le maggiori istituzioni e reti della società civile, che hanno messo a disposizione 300 esperti per contribuire alle attività dell'ASviS attraverso oltre venti gruppi di lavoro tematici e trasversali.