Eventi

Jul 27, 2013

PELMO D'ORO 2013


Pelmo d'Oro

Giunto alla sedicesima edizione, il Premio Pelmo d'Oro ha lo scopo di valorizzare la cultura alpina sulle Dolomiti Bellunesi. L'obiettivo è il riconoscimento di particolari meriti acquisiti da persone, enti pubblici e privati nell'ambito dell'alpinismo e della solidarietà alpina, della tutela e valorizzazione dell'ambiente e delle risorse montane, della conoscenza e promozione della cultura, della storia e delle tradizioni delle genti di montagna. Tre, secondo regolamento, gli ambiti di giudizio della commissione giudicatrice:


Sezione alpinismo in attività - Il Premio viene conferito ad alpinisti o gruppi alpinistici, sia italiani che stranieri, che abbiano svolto significativa attività nelle Dolomiti Bellunesi nel campo dell'alpinismo classico o nell'arrampicata sportiva contribuendo alla scoperta, conoscenza e valorizzazione delle Dolomiti Bellunesi o compiendo imprese di eccezionale rilievo.


Sezione alla carriera alpinistica - Il Premio viene conferito ad alpinisti, gruppi alpinistici o istituzioni, italiani o stranieri, che nel corso della loro carriera abbiano dato lustro alle Dolomiti Bellunesi e alla provincia di Belluno, anche con imprese di carattere internazionale.


Sezione cultura alpina - Il premio viene conferito a persone, enti pubblici o privati che con le loro opere scientifiche, artistiche o letterarie abbiano contribuito in modo significativo alla conoscenza, valorizzazione e divulgazione delle Dolomiti Bellunesi e del patrimonio naturalistico ed ambientale della provincia di Belluno.

 

 

Il Premio Pelmo consiste in una artistica riproduzione dello scultore agordino Gianni Pezzei che ritrae il monte Pelmo - massiccio emblematico del fascino delle Dolomiti, riconosciute patrimonio dell'Umanità - Unesco, cerniera tra alcune delle vallate più suggestive.

Premio Speciale PELMO D'ORO

- Il premio viene attribuito a persone fisiche, anche non più in vita, associazioni, enti pubblici e privati, per eccezionali meriti acquisiti nell'ambito delle finalità istitutive del premio. L'opera, offerta dal Comune di Longarone consiste in una scultura di Dario Stragà "La montagna insegna".

Nel 2009, 2010 e 2013 la Giuria Premio Pelmo d'oro ha assegnato il

PREMIO SPECIALE "GIULIANO DE MARCHI", dedicato alle donne e agli uomini che con particolare impegno, dedizione e passione sono stati testimoni dei valori universali delle genti di montagna, portando un contributo originale e rilevante alla loro conoscenza, conservazione e valorizzazione.

 

Il Premio Speciale "Giuliano De Marchi" 2013 è un quadro dell'artista Mario Battocchio: Avvolto dall'immenso del meriggio il Pelmo è tutto d'oro.

 

La Giuria
Componenti Giuria della XVI edizione del Premio Pelmo d'Oro:


Vittorio Capocelli
Commissario Straordinario della Provincia di Belluno
Roberto De Martin
Past Presidente del Club Alpino Italiano e del Club Arc Alpin
Italo Zandonella Callegher
Accademico e socio Onorario del CAI
Alessandro Masucci
Accademico del CAI e co-fondatore di Mountain Wilderness
Cesare Lasen
Membro del Comitato Scientifico e della Fondazione Dolomiti Unesco
Loris Santomaso
Socio CAI e già direttore-responsabile della rivista Le Dolomiti Bellunesi;
Paolo Conz
Aspirante Guida Alpina, istruttore regionale e tecnico del Soccorso alpino
Giuseppe Casagrande
Guida Alpina ad honorem e promotore della cultura di montagna

 

 


Il programma

 

Sabato 27 luglio 2013
Centro Culturale "F. Parri", Longarone (Belluno)
ore 9.00 - 13.00

Annullo Speciale Filatelico
- Le opere Avvolto dall'immenso del meriggio il Pelmo è tutto d'oro di Mario Battocchio e La montagna insegna di Dario Stragà sono riprodotte su cartolina con Annullo Speciale Filatelico.
- Incontro con "MontagnAmica e Sicura": il progetto di prevenzione permanente degli incidenti in montagna www.montagnamicaesicura.it


ore 10.00

- Saluto del Sindaco di Longarone Roberto Padrin
- Saluto del Commissario Straordinario della Provincia di Belluno Vittorio Capocelli


Cerimonia di premiazione

XVI edizione Premio Pelmo d'Oro
Presenta Giovanni Viel
Proiezione filmati realizzati da Italo Zandonella Callegher

 

ore 15.30

- Seminario e presentazione del libro:

"ALPINISMO VENETO"

presenti gli autori del libro; condurrà Bepi Casagrande

 

ore 16.30

- Presentazione del progetto Transfrontaliero

"C3Alps: Cambia il clima? Cambia il tuo vivere."