Eventi

Aug 15, 2011

GRANDE FESTA delle GUIDE ALPINE


Marchio Guide Venete, Marchio Guide Venete, March

La notizia del ripristino di una festa che affonda le radici nella tradizione dellamontagna merita sempre un applauso. La festa è quella delle Guide alpine del Veneto e si svolgerà il prossimo 15 agosto a Cortina d'Ampezzo.
La decisione è stata presa dal Collegio diretto da Lio De Nes e avallata dall'assemblea regionale. Il giorno prescelto non poteva che essere Ferragosto, come in tutte le regioni dell'arco alpino dove la ricorrenza non è mai stata accantonata. L'appuntamento di metà agosto appartiene alla tradizione di questa figura professionale fin dalla sua istituzione avvenuta nel 1931 in seno al Club Alpino Italiano.

Anche il luogo non poteva che essere Cortina d'Ampezzo, capitale indiscussa delle Guide Alpine del Veneto. Alla festa hanno già dato l'adesione il CAI attraverso il suo presidente generale Umberto Martini e quello regionale Emilio Bertan e l'Associazione Giovane Montagna attraverso il suo presidente nazionale Tita Piasentini.
Il momento clou della festa si svolgerà nel centro a Cortina a partire dalle 19,30. Le Guide e gli invitati sfileranno accompagnati dal locale Corpo musicale. Nella piazzetta antistante lo storico Ufficio Guide saranno consegnati i "sigilli della gratitudine" a dieci Guide alpine che, con l'impegno professionale e l'attività alpinistica, hanno contribuito a promuovere le Dolomiti e a tener alto il nome delle Guide alpine del Veneto.