Eventi

Sep 22, 2011 - Sep 24, 2011

DI CHI SONO LE ALPI?


logo

In concomitanza con le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia (1861-2011), il convegno "Di chi sono le Alpi?" intende interrogarsi sul ruolo e sulla posizione politica, economica e culturale che va assumendo oggi il mondo alpino, terra di confine e d'incontro tra rivendicazioni locali, strategie regionali, progetti di cooperazione europea.

Il dibattito, partendo dall'assetto politico-amministrativo, coinvolge più ampi orizzonti di riflessione: dai problemi socio economici della gestione di beni e risorse alle attitudini culturali che guidano i processi di fruizione di uno dei luoghi più turistici del pianeta. Obiettivo finale è far luce sulle diverse articolazioni dell'appartenenza politica, economica e culturale nelle Alpi, alla ricerca di un dialogo difficile quanto necessario tra attori e scale diverse.
Organizzato tra le Dolomiti inserite nella World Heritage List (2009) il 22 - 24 settembre ad Agordo, il convegno si interroga anche su significati e ricadute dell'essere "patrimonio dell'umanità", alla ricerca di un equilibrio tra esigenze locali e fruizione globale.

 

Cliccando qui in calce si possono scaricare il PROGRAMMA e la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE.