INCONTRO DEGLI ESCURSIONISTI IN CANSIGLIO

locandina dell'incontro in Cansiglio

Nell'ambito degli eventi promossi per il 150° anno di fondazione del Club Alpino Italiano, la Commissione veneta-friulana-giuliana per l'Escursionismo organizza domenica 2 giungo 2013 l' Incontro degli escursionsiti delle Sezioni C.A.I. del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, quale momento conclusivo del progetto nazionale CAMMINA CAI 150 che ha avuto inizio, nel nostro territorio, il 20 aprile e che ha portato gruppi di Escursionisti ad effettuare una simbolica traversata a tappe da Trieste al Monte Baldo.

Il programma prevede al mattino l'effettuazione di escursioni a piedi da parte dei vari gruppi di soci provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia su dieci itinerari appositamente selezionati con partenza da punti diversi delle pendici del Cansiglio. Inoltre, per coloro che preferiscono un aproccio più tranquillo, sono previste visite guidate ai poli museali e culturali, quali il Museo dell'Uomo, il Museo Naturalistico Giovanni Zanardo, il Giardino botanico alpino, i villaggi cimbri di Le Rotte e Vallorch in collaborazione con gli Operatori naturalistici culturali del Comitato Scientifico.

Tutti i gruppi confluiranno in Pian Cansiglio nell'area dell'ex Caserma Bianchin, appositamente attrezzata, dove, alle ore 14.30, si svolgerà la cerimonia finale con i saluti delle autorità civili e dei dirigenti del CAI e la consegna degli attestati di partecipazione. Seguirà un piccolo buffet autogestito dai vari gruppi partecipanti.

La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione di Veneto Agricoltura - Centro Forestale del Cansiglio, dell'Azienda di Stato per le Foreste Demaniali del Cansiglio, del Corpo Forestale della Regione Friuli Venezia Giulia, dell'Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio e col patrocinio della Regione del Veneto, di C3-Alps, di Montagna Amica e Sicura e dei Gruppi Regionali del CAI del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Ulteriori notizie in www.ae-vfg.it