Scheda Bivacco

• TIPO DI BIVACCO: bivacco alpinistico
  • QUOTA: 1750 m

• LOCALITA': Alta Val Baion
  • COMUNE: Auronzo di Cadore (BL)
  • SEZIONE CAI: AURONZO DI CADORE

• PERIODO DI APERTURA: inagibile
  • PERIODO DI APERTURA DURANTE I WEEKEND:

• POSTI LETTO: 00
  • ACQUA: a 5 minuti

• CENNI STORICI
    Inaugurato il 14.9.1963, è un prefabbricato in lamiera zincata mod. Apollonio-Barcellan, eretto nel settembre 1961 a cura della Fond. A. Berti e assegnato alla Sez. di Auronzo di Cadore del CAI. Il suo posizionamento doveva essere provvisorio, nella prospettiva, non più verificatasi, di essere collocato definitivamente presso la Forcella Marmarole. Berto, Arturo, Paolo, Augusto, Luisa e Teresa Fanton, calaltini, mirabile pattuglia di pionieri dell'alpinismo dolomitico, protagonisti dell'esplorazione delle Marmarole, delle Dolomiti Clautane, degli Spalti di Toro e dei Monfalconi negli anni antecedenti la Prima Guerra Mondiale.
  • NOTE

Al momento è inutilizzabile e dovrà essere smantellato. La Sezione ha in progetto la sua ricostruzione.