Le manifestazioni nel Veneto per i 150 anni del CAI

150 ANNI

2 agosto 1863, Quintino Sella salì il Monviso in concomitanza alla genesi dell’idea di costituire il Club Alpino Italiano.

Dopo 150 anni, nel Veneto decine di manifestazioni hanno celebrato questo storico traguardo. Tra queste:

  • l’11 Agosto 2013, l’evento principale a Cortina con una manifestazione di rilevanza regionale; l’obiettivo è stato quello di creare una sfilata/corteo significativa, con centinaia di presenze, seguendo una coreografia prestabilita, di grande impatto visivo, che ha avuto un' ampia divulgazione anche sui canali televisivi. A contorno è stato organizzato, nel primo pomeriggio, un seminario sulla storia dell’alpinismo veneto ed in serata la chiusura con un momento celebrativo/conviviale.
  • L’8 Settembre 2013, con base logistica ad Agordo, è stata organizzata la salita in contemporanea di 150 Cime dolomitiche; un evento di grande significato ed impatto mediatico che ha visto la partecipazione di oltre 1500 soci (in cordata o gruppi escursionistici) che si sono cimentati nelle salite con il sostegno della RAI e delle principali testate giornalistiche del Veneto che hanno dato visibilità all’evento. Raggiunta la cima, ogni gruppo aveva a disposizione un fumogeno arancione per segnalare a chi registrava l'evento in quota, la contemporaneità del raggiungimento dei traguardi.

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

  • Gallery 1

    150 cime in un giorno

    8 settembre 2013: centocinquanta vette delle montagne del Veneto raggiunte lo stesso giorno e alla stessa ora, per festeggiare i 150 anni del Cai.

  • Gallery 2

    Presentazione libro "Alpinismo Veneto", Recoaro

  • Gallery 3

    Seminario di Mestre - Arrampilandia 30 aprile 2013

I video sono elencati in ordine cronologico decrescente. Sono stati gli alpinisti del CAI Veneto in salita verso le vette con i loro smartphone a eseguire le riprese e a trasmetterle LIVE! al Campo Base di Agordo. Anche così abbiamo festeggiato i 150 anni del CAI (8/9/2013).

IL VIDEO DELL'EVENTO